Dopo una vita spesa tra fango e due ruote, Domenico Megale si prepara a vivere la sua prima volta da pilota in un’auto da corsa. Presidente del Club Enduro Forever RC e responsabile Enduro ACSI Motorsport Calabria, il 51enne reggino debutterà ufficialmente domenica 14 luglio nello slalom automobilistico Santo Stefano-Mannoli, gara inserita nel calendario delle competizioni montane calabresi.

Megale, figura ben nota nell’ambiente motociclistico reggino, corona così un sogno coltivato fin da bambino, quando da spettatore seguiva con ammirazione le imprese dei piloti della celebre cronoscalata Santo Stefano-Gambarie. A bordo di una Fiat Seicento appositamente allestita per slalom e salite, affronterà i tre chilometri di tracciato che si snodano dalla storica segheria lungo la Strada Statale 184, con partenza prevista intorno alle ore 9.00.

Il suo esordio è stato reso possibile anche grazie alla solidarietà dell’ambiente automobilistico: l’esperto driver Arcangelo Madafferi gli ha fornito l’equipaggiamento tecnico ignifugo, mentre Giuseppe Morabito della Scuderia Mora Racing si è attivato per il rilascio della licenza sportiva.

Il format della gara prevede una manche di ricognizione seguita da tre cronometrate, di cui verrà considerato il miglior tempo netto. Ogni birillo toccato comporta una penalità di dieci secondi. Per Megale, però, l’obiettivo è uno solo: arrivare al traguardo e godersi ogni metro di questa nuova esperienza, spinto dalla stessa passione che lo ha sempre guidato.