È stata una finale intensa e ricca di emozioni quella andata in scena mercoledì sera per la ventesima edizione del Torneo Interprofessionale UISP della Provincia di Reggio Calabria, che ha visto fronteggiarsi sul campo le rappresentative degli Avvocati e dei Farmacisti. Alla fine, dopo un match combattuto e terminato 1-1 nei tempi regolamentari, sono stati proprio i Farmacisti ad aggiudicarsi il titolo, imponendosi ai calci di rigore e conquistando il loro primo storico successo nel calcio a 11.

Davanti a un pubblico numeroso e partecipe, le due squadre hanno dato vita a una gara equilibrata, segnata da grande correttezza e spirito sportivo. I Farmacisti erano passati in vantaggio nel primo tempo con una bella azione corale, ma nella ripresa gli Avvocati hanno cambiato marcia, trovando il pareggio e sfiorando più volte il raddoppio. Non è mancata la tensione, con un’azione contestata in area che ha fatto discutere: i Farmacisti hanno reclamato un rigore per un contatto dubbio, ma l’arbitro ha lasciato proseguire.

La sfida si è quindi decisa ai rigori, dove l’equilibrio si è protratto fino all’ultimo tiro. A far pendere l’ago della bilancia è stata la parata decisiva del portiere dei Farmacisti sul quinto rigore degli Avvocati, che ha fatto esplodere di gioia compagni e tifosi. Dopo le finali perse dagli undici metri negli anni passati, questa vittoria ha il sapore della rivincita e della consacrazione.

Se lo scorso anno la squadra aveva trionfato nel torneo di calcio a 8, il successo nel calcio a 11 rappresenta il coronamento di un sogno coltivato con tenacia, spirito di gruppo e passione sportiva.

Dopo la cerimonia di premiazione e i ringraziamenti ufficiali della UISP, sono partiti i festeggiamenti per un traguardo che resterà scolpito nella memoria non solo della squadra, ma dell’intera categoria professionale.