Nel weekend le fasi finali dei tornei maschile e femminile al Palasport cittadino
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Siderno si prepara ad accendere i riflettori su uno degli eventi più attesi dello sport paralimpico italiano. Il 6 e 7 dicembre, il Palazzetto dello Sport della cittadina della Locride ospiterà infatti la Coppa Italia di Sitting Volley, nelle categorie maschile e femminile, portando in Calabria due giornate di grande sport, inclusione ed emozione.
L’appuntamento è stato presentato ufficialmente oggi nell’aula consiliare comunale, durante una conferenza stampa dedicata.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, porterà in campo alcune delle migliori squadre italiane di una disciplina in costante crescita e simbolo concreto di integrazione e partecipazione. Atleti e atlete di livello nazionale offriranno al pubblico un concentrato di tecnica, agonismo e storie di coraggio, contribuendo a diffondere i valori profondi del sitting volley.
“Non è solo la Coppa Italia maschile e femminile, ma un grande progetto sull’inclusione - ha spiegato Carmelo Sestito, presidente Fipav Calabria, sottolineando il valore strategico dell’evento - Saranno presenti le prime quattro squadre italiane e tutta la nazionale femminile campione d’Europa.
Da qui parte un percorso che continuerà nelle scuole con il Comitato Paralimpico regionale e che si concluderà a maggio con un prestigioso torneo internazionale al PalaCalafiore con USA, Cina, Brasile e Italia. Ringraziamo Siderno e le società calabresi che stanno rispondendo con entusiasmo.”
La manifestazione rappresenta un tassello importante nel percorso di promozione dello sport inclusivo in Calabria. Il sitting volley, infatti, dimostra ogni giorno come il campo possa diventare un luogo dove le barriere si superano, lo sport unisce e la comunità cresce.
“Siderno si conferma città ospitale per eventi di grande rilevanza - ha aggiunto Domenico Panuccio, presidente Fipav Reggio Calabria - Ringraziamo l’amministrazione comunale, la sindaca Fragomeni, la Città Metropolitana e la Regione Calabria per la fiducia. Speriamo che questa Coppa Italia sensibilizzi ancora di più la cittadinanza verso uno sport straordinario”.

