Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Il volley-mercato della Domotek Reggio Calabria entra nel vivo con una conferma che vale quanto un nuovo acquisto: Enrico Zappoli resta e sarà ancora uno dei protagonisti della prossima stagione. L’annuncio arriva direttamente dalla società, che si assicura così esperienza, qualità e leadership per affrontare una stagione che si preannuncia ricca di sfide.
Classe 1991, nato a Porto Alegre, Zappoli – all’anagrafe Guarienti Zappoli – è approdato in Italia nel 2014, ingaggiato dalla CMC Ravenna in Superlega. Poi le esperienze in Austria e Germania, prima del ritorno definitivo in Italia, dove ha indossato le maglie di Bolzano, Roma, Palmi, Aci Castello e Catania. Un curriculum che parla da sé: oltre 200 presenze in Serie A, distribuite tra Superlega (70), A2 (37) e A3 (110).
Arrivato a Reggio Calabria a stagione in corso, Zappoli ha subito conquistato pubblico e spogliatoio. Oggi, con grande entusiasmo, si prepara a vivere una stagione completa con la maglia della Domotek.
«Abbiamo fatto qualcosa di straordinario»
Intervistato dalla società, il giocatore ha ricordato i momenti salienti dell’ultima stagione: «Ripensandoci, è facile dire che le cose potevano andare diversamente. Con tutto il gruppo a disposizione, chissà. Però quelle difficoltà ci hanno unito. Dopo l’infortunio grave di Lorenzo Esposito e altre complicazioni, potevamo mollare. Invece abbiamo fatto qualcosa di straordinario».
Ma ora si guarda avanti. «Fare meglio sarà difficile – ammette –. Quest’anno il livello si alzerà ancora: molte squadre si sono rinforzate, e servirà tanto lavoro. Ma io sono ottimista: il mercato non è stato semplice, ma il gruppo è tosto».
Zappoli non nasconde l’emozione nel tornare a giocare al PalaCalafiore: «Sono arrivato a metà stagione e mi manca quel pubblico. Non vedo l’ora di vivere un intero campionato con quel calore ogni domenica. Spero che inizino presto le amichevoli per sentire subito l’energia della gente».

