Ripulito dal Comune di Reggio Calabria l’alveo del torrente Fiumarella. Ma nel solo tratto sottostante il ponte della ex Statale, oggi via nazionale Occhio di Pellaro. Un intervento funzionale ai lavori di risanamento dell’infrastruttura programmati dal Comune. Ma anche un intervento da tempo reclamato dai residenti che certamente ha restituito decoro almeno a quel tratto degradato anche dalla presenza di rifiuti. Resta però tutto il resto del corso d’acqua. I residenti e la Pro loco Reggio Sud continuano a segnalare «la presenza di vegetazione e canneti lungo il corso del torrente e rifiuti in generale che ostruiscono il corso delle acque piovane». Segnalano, altresì «la condizione in cui versa il sottopasso con griglie divelte e pericoli sia per le persone che per le autovetture».

Il degrado che resta

La zona d’estate è l’accesso alla spiaggia di Punta Pellaro, una delle aree più ventose del pianeta dove da tutto il mondo vengono per praticare il kit surf e che si presenta puntualmente in preda al degrado.
Quest’anno all’ingresso, forse non ci sarà la spazzatura ma il cantiere per risanare finalmente un ponte piuttosto ammalorato. Una copiosa e prolungata perdita d’acqua che solo recentemente è stata riparata. Ciò è comunque positivo ma resta tutto il resto dell’area che come il resto del torrente resta abbandonato all’incuria.

La richiesta di accesso

I residenti, anche quelli che si apprestano a popolare la zona per l’estate, restano in attesa. Ma intanto nell’alveo del torrente Fiumarella sotto il ponte della vecchia strada statale, almeno qualcosa è cambiato. È stato infatti necessario ripulire quel tratto per consentire al Settore Grandi Opere del comune di Reggio Calabria, che ne aveva richiesto «l’autorizzazione temporanea all’accesso per eseguire i lavori di risanamento dell’infrastruttura viaria che attraversa il suddetto torrente».
L’accesso, adesso possibile, è stato richiesto per la durata dei lavori pari a giorni 115 (centoquindici). L’impresa è del geometra Francesco Bagalà, con sede in Gioia Tauro, unitamente al Direttore dei lavori ingegnere Francesco Parlagreco.

L’aggiudicazione

È dello scorso 17 maggio la determinazione del settore Lavori Pubblici del Comune reggino con la quale si aggiudica definitivamente l’appalto per i servizi di ingegneria per la Direzione dei Lavori, misura, contabilità e certificato di regolare esecuzione e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relativamente alla “ristrutturazione e all’ampliamento ponte sul torrente Fiumarella nell’ambito dell’intervento di Risanamento, l’ingegnere Francesco Parlagreco. La sua offerta è stata al ribasso del 46,30%, corrispondente a poco più di euro 10mila e 400 euro. L’importo di aggiudicazione complessivo, comprensivo di oneri e iva, è pari a quasi euro 13mila e 200 euro.