Il ciclone Nils ha raggiunto la Calabria. Fin dalle prime ore del mattino intense precipitazioni stanno interessando le aree tirreniche della regione, per poi estendersi progressivamente verso le zone interne e il versante jonico, in particolare nelle province di Catanzaro e Reggio Calabria, dove ormai piove da oltre due settimane in modo quasi continuo.

Nelle prossime ore, tuttavia, l’elemento più critico sarà rappresentato dal vento. L’ampio gradiente barico che si andrà a creare favorirà la formazione di violente raffiche su gran parte del territorio regionale. Lungo le aree tirreniche si prevedono venti fino a 90-100 km/h, mentre nelle zone interne e joniche del Catanzarese e del Reggino – per effetto dei venti di caduta – le raffiche potranno raggiungere valori estremi, compresi tra 130 e 140 km/h.

Attese inoltre violente mareggiate lungo le coste tirreniche tra la serata odierna e la mattinata di domani, con onde che potranno superare i 5-6 metri di altezza.

Alla luce del peggioramento in atto, la Protezione civile regionale, di concerto con il Centro funzionale multirischi di Arpacal, ha confermato l’allerta arancione su tutta l’area tirrenica e sulle relative zone interne, mentre sul resto del territorio regionale permane l’allerta ordinaria di livello giallo.

Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e nelle aree costiere, evitando soste o transiti in prossimità del mare durante le fasi più intense della mareggiata.