venerdì,Marzo 29 2024

Traffico illecito di rifiuti in Europa, arresti e sequestri: indaga anche la procura di Reggio

L’inchiesta coinvolge Lombardia, Piemonte, Calabria e Germania. Contestati i reati in materia di traffico illeciti di rifiuti, con un giro di false fatturazioni, e attività di riciclaggio

Traffico illecito di rifiuti in Europa, arresti e sequestri: indaga anche la procura di Reggio

Arresti e perquisizioni sono scattati all’alba nell’ambito di indagini condotte, in collaborazione con le autorità giudiziarie e di polizia tedesche, dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Milano, sotto il coordinamento delle Procure di Milano, Monaco e Reggio Calabria.

Contestati i reati in materia di traffico illeciti di rifiuti, in vari Paesi europei, con un giro di false fatturazioni, e attività di riciclaggio.

L’operazione rientra nell’ambito di un “Action Day”, coordinato da Eurojust per i profili internazionali, con il supporto di Europol, ed è condotta congiuntamente dal gruppo carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica di Milano e dell’ufficio federale di Polizia criminale di Monaco di Baviera (Germania).

L’inchiesta coinvolge Lombardia, Piemonte, Calabria e Germania. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, gli indagati sono accusati di associazione a delinquere per il traffico illecito di rifiuti, riciclaggio, auto riciclaggio e altri reati. Disposto anche il sequestro di 90 milioni di euro.

Il sequestro riguarda somme che per gli investigatori erano solitamente reinvestiti nello stesso traffico illecito di rifiuti. Ma non solo. Il denaro veniva reimpiegato anche in altre attività lecite tra cui l’acquisto di quote di una società di calcio.

Articoli correlati

top