venerdì,Marzo 29 2024

Reggio, in arrivo 600 migranti da Lampedusa: saranno tutti trasferiti

Lo sbarco è previsto tra domani e lunedì. Al momento solo 40 resteranno in Calabria ma nessuno non nella Città dello Stretto

Reggio, in arrivo 600 migranti da Lampedusa: saranno tutti trasferiti

Arriveranno al porto di Reggio Calabria tra domani e lunedì 600 migranti già identificati e fotosegnalati a Lampedusa. Partiranno dall’isola domani alla volta della città calabrese dello Stretto, a bordo della nave militare Dattilo, ai fini del trasferimento in varie regioni d’Italia.

Le prime attività di accoglienza sono già state espletate nel porto siciliano e infatti i migranti arriveranno a Reggio già muniti del certificato di idoneità alla vita in comunità. Non sarà necessario un ulteriore triage medico. Per ragioni di sicurezza, tuttavia, saranno presenti al porto anche operatori sanitari, insieme a forze dell’ordine e volontari. Nel numeroso gruppo anche donne e bambini

Il piano di riparto

L’approdo a Reggio sarà funzionale al piano di riparto al momento definito dal Viminale: 45 in Abruzzo, 40 in Calabria (per adesso nessuno a Reggio), 75 in Emilia Romagna, 30 in Lazio, 100 in Lombardia, 30 nelle Marche, 75in Piemonte, 50 in Puglia, 80 in Toscana, 75 in Veneto.

La prima accoglienza ancora precaria

Per il momento non è prevista la permanenza di alcun migrante a Reggio. Qui, intanto, la soluzione resta comunque quella della palestra dismessa della scuola media Boccioni di Gallico. Una soluzione che non ha mancato di creare disagi.

Nello spazio esterno dello stesso istituto scolastico sono stati già montati anche i sei moduli abitativi per integrare con ulteriori 50 posti i circa 170 previsti dentro la palestra. Insomma una sistemazione provvisoria che si preannuncia, per adesso, definitiva.

Articoli correlati

top