venerdì,Marzo 29 2024

Reggio, in porto la nave Diciotti: sbarcano 500 migranti

La guardia costiera, dopo numerose operazioni di soccorso in mare, raggiunge le due città dello Stretto

Reggio, in porto la nave Diciotti: sbarcano 500 migranti

Da Messina a Reggio Calabria, dopo avere soccorso in mare, al largo della costa ionica, circa 900 migranti. La nave Diciotti della guardia costiera è da poco entrata nel porto reggino.

Terminate le operazioni di ormeggio, sbarcheranno circa cinquecento migranti di nazionalità prevalentemente egiziana, ma anche pakistana, bangladese e siriana. Si tratta di 443 uomini, una donna e 56 minori non accompagnati (di cui 2 minori di 14 anni).

La nave si dirigerà poi a Catania. Lì sbarcheranno gli ultimi duecento migranti.

Il primo approdo stamattina a Messina. Al molo Norimberga sono state accolte circa 200 persone sempre di nazionalità pakistana, bangladese e siriana. Dopo la prima assistenza sono state condotte all’hot spot di Bisconte.

Adesso lo sbarco sull’altra sponda dello Stretto. Quo, allertati già da qualche giorno dalla prefettura, sono in servizio le forze dell’ordine, la protezione civile San Giorgio, personale della la croce rossa, dell’Usmaf, assistenti sociali e mediatori e operatori delle ong.

Presente anche il coordinamento diocesano sbarchi e gli altri volontari. La prima assistenza, prestata dai volontari, precederà il trasferimento dei migranti nella palestra della scuola media di Gallico, nella periferia sud di Reggio Calabria.

Il porto di Reggio non è da tempo più attrezzato. Saranno eseguiti, per come possibile, in loco le visite mediche e il trattamento anti scabbia. Saranno, altresì, espletate le prime attività di foto identificazione della questura.

Dovrebbe avvenire già oggi un primo trasferimento di migranti. La struttura della palestra, adattata a centro di prima accoglienza, consente il pernottamento di un numero non superiore a 350 persone.

top