Avvicendamento ai vertici della Polizia di Stato in Calabria, con Paolo Sirna nominato nuovo questore di Reggio Calabria. Sirna lascia la Questura di Torino, dove gli subentra Massimo Gambino, attuale questore di Bari. Nel capoluogo pugliese arriva Annino Gargano, proveniente da Messina.
Paolo Sirna, originario di Capo D’Orlando, nel 1988 è entrato nei ruoli direttivi della Polizia di Stato, dirigendo le Sezioni Catturandi e Omicidi della Squadra Mobile di Reggio Calabria. Nel 2015 ha diretto la Questura di Matera e, dal 2019, quella di Foggia, per poi assumere l’incarico di Direttore dell’Ufficio Analisi della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza presso il Ministero dell’Interno. Successivamente ha ricoperto l’incarico di Questore di Catanzaro e, da ultimo, di Torino.
Contestualmente, Antonio Borelli assume l’incarico di questore di Cosenza. Borelli proviene dall’Ufficio centrale ispettivo del Ministero dell’Interno, dove ricopriva il ruolo di ispettore generale.
Il questore uscente di Reggio Calabria, Salvatore La Rosa, prosegue il proprio percorso professionale a Messina, mentre Giuseppe Cannizzaro, fino ad oggi alla guida della Questura di Cosenza, è stato nominato Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.
Novità anche per il Compartimento di Polizia ferroviaria di Reggio Calabria. L’attuale dirigente Incognito Cono è stato nominato questore di Enna. La guida del Compartimento Polfer reggino viene affidata, in qualità di reggente, a Matilde Corso, che lascia Palermo.
Un giro di nomine che ridisegna assetti e responsabilità in snodi strategici della sicurezza, con Reggio Calabria al centro di un cambio nella guida della Questura.