giovedì,Aprile 25 2024

VI edizione della Fiera nazionale del libro XENIA Book Fair: il programma

Il consigliere delegato Cardia: « Libri, conferenze e musica fino al primo agosto per un cartellone ricchissimo»

VI edizione della Fiera nazionale del libro XENIA Book Fair: il programma

Partirà il 29 luglio sul lungomare Falcomatà la VI edizione della Fiera nazionale del libro XENIA Book Fair di Reggio Calabria. Libri, conferenze e musica fino al primo agosto per un cartellone ricchissimo, come ha chiarito stamane, in presentazione a palazzo San Giorgio, il delegato agli spettacoli Mario Cardia che ha evidenziato «un programma molto vario caratterizzato, in più giorni, da appuntamenti significativi di letteratura e musica grazie al contributo fondamentale di Associazioni culturali locali ed internazionali renderanno ancora più autorevole un evento destinato a divenire riferimento di settore a livello nazionale».

Per l’assessore alla attività produttive Irene Calabrò si tratta del «Battesimo di fuoco nell’estate post covid. Un appuntamento tradizionale per la città, quest’anno non si svolgerà al parco della Mondialità di Gallico.  Abbiamo riconosciuto che l’impegno è stato maggiore, per  Domenico Polito sono attività imprenditori e non solo culturali. Facciamo programmazione e sviluppo del territorio per una iniziativa valente che racchiude realtà vive e reattive della città».

Lo stesso Polito evidenzia che «È la prima fiera del libro nazionale all’aperto che non ha precedenti.  Tutti gli eventi si muove attraverso il fil rouge che li caratterizza, un elemento identitario forte ossia l’accoglienza». L’editore ha poi evidenziato la forte sinergia con la Georgia. 

Andrea Francesco Calabrese, Direttore Artistico del festival e Direttore d’orchestra dell’evento lirico-sinfonico di chiusura ha aggiunto che «solo l’unione tra le associazioni, ed un pizzico di follia, senza le componenti i progetti non sarebbero andati in porto». Calabrese ha anche rivolto un appello alle sensibilità culturali e musicali istituzionali affinchè si renda “stabile”, finalmente, l’Orchestra del Cilea; messaggio immediatamente accolto dagli assessori Cardia e Calabrò che hanno voluto condividere questa opportunità considerandola in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione.

Il programma

29 LUGLIO Presenta Maria Teresa Notarnicola. Ore 18.30 Inaugurazione. Ore 19.30 Reading poetico a cura dell’Associazione Culturale Anassilaos: liriche poeti classici. Ore 20.30 Incontro con Francesco Idotta – L’importanza di educare alle dif[1]ferenze; relatrice Ilda Tripodi, coordinatrice Maria Teresa Notarnicola. Ore 21.00 Incontro con Simeone Carullo – Paura, causa di emarginazione; re[1]latrice Ilda Tripodi, coordinatrice Maria Teresa Notarnicola. Ore 21.30 Incontro con Eliana Iorfida – Il desiderio di conoscere l’Altro attra[1]verso il viaggio; relatrice Ilda Tripodi, coordinatrice Maria Teresa Notarnicola. Ore 22.30 Incontro con Filippo Arillotta – Dove la natura incontra l’archeologia; relatrice Ilda Tripodi,

30 LUGLIO Presenta Maria Teresa Notarnicola. Ore 18.30 Reading poetico a cura dell’Associazione Culturale Anassilaos: recitazione in versi Odissea. Ore 19.00 Incontro con Ruska Jorjoliani – La letteratura come scoperta e rico[1]noscimento dell’Altro e del bisogno di condividere valori universali; relatrice Ilda Tripodi, coordinatrice Maria Teresa Notarnicola. Ore 19.45 Incontro con Daniele Castrizio – L’Accoglienza nell’Antica Grecia; relatrice Ilda Tripodi, coordinatrice Maria Teresa Notarnicola. Ore 20.30 Incontro con Giorgi Arabuli – Un viaggio intorno all’i[1]dea di ispirazione; relatrice Ilda Tripodi, coordinatrice Maria Teresa Notarnicola, traduttore Giorgi Kipliani. Ore 21.30 Concerto della Rhegium Jazz Orchestra.

31 LUGLIO Presenta Ilda Tripodi. Ore 18.00 Reading poetico a cura dell’Associazione Culturale Anassilaos: omaggio a Dante Alighieri. Ore 19.00 Incontro con Nunu Geladze – L’arte della traduzione; relatori Stefano Iorfida e Renata Rossi, coordinatrice Ilda Tripodi.

Ore 19.30 Salotto letterario – l’Italia incontra la Georgia. Presenti: Domenico Pòlito, editore-scrittore della Leonida Edizioni e responsabile organizzativo di Xenia Book Fair; Rappresentanti istituzionali reggini; Maia Khajishvili, Ministro dell’istruzione della cultura e dello Sport della Repubblica Autonoma di Ajara; Vakhtang Anguladze, Console Generale Consolato Generale di Georgia a Bari; David Gomarteli, consigliere di Ambasciata della Georgia; Tea Tchanturishvili, capo del dipartimento delle relazioni internazionali e pubblici del Ministero dell’Istruzione della Cultura e dello Sport della Repubblica Autonoma di Ajara; Tamar Gudava, capo del dipartimento della cultura del Ministero dell’istruzione della Cultura e dello Sport della Repubblica Autonoma di Ajara; Vachtang Beridze, direttore artistico del Festival “Ze Kartan”; relatori Stefano Iorfida e Renata Rossi, coordinatrice Ilda Tripodi.

Ore 20.30 Presentazione della raccolta antologica (Leonida Edizioni 2021) con Andrea Calabrese, Francesco Idotta, Lisa Ficara, Nadia Crucitti, Bela Qeburia, Vakhtang Glonti, Roin Abuselidze, Kaltamze Ana Surmanidze; relatori Renata Rossi e Stefano Iorfida, coordinatrice Ilda Tripodi, traduttrice Nunu Geladze. Ore 21.00 Incontro con Hafez Haidar – sfide e speranze per un mondo di pace; relatrice Renata Rossi, coordinatrice Ilda Tripodi.

Ore 21.30 Incontro con Carlo Massoni – può la scrittura diventare strumento per accogliere se stessa? Relatrice Elena Lombardo, coordinatrice Ilda Tripodi. Ore 22.00 Salotto letterario con i vincitori della seconda edizione del Premio Letterario “Rocco Carbone” ed i vincitori della XVI edizione del premio letterario internazionale “Gaetano Cingari”; relatrice Renata Rossi, coordinatrice Ilda Tripodi. Presente Antonino Gioffrè (sindaco di Cosoleto).

01 AGOSTO Presenta Ilda Tripodi. Ore 18.00 Reading poetico a cura dell’Associazione Culturale Anassilaos: poeti contemporanei. Ore 21.00 Concerto lirico-sinfonico “Gianni Schicchi” – Opera in un atto di Giacomo Puccini. Regia di Mario de Carlo, Orchestra del Teatro Cilea, direttore Andrea Francesco Calabrese.

top