mercoledì,Aprile 24 2024

Reggio, chiude la mostra all’aperto “Dal Mito alla Storia”

Scarpino (Bluocean):« L'allestimento ha suggerito un incontro fortemente innovativo tra il pubblico e l’opera d’arte»

Reggio, chiude la mostra all’aperto “Dal Mito alla Storia”

Si è conclusa oggi la mostra all’aperto “Dal Mito alla Storia. Il Mistero dei Bronzi di Riace” Corso Garibaldi di Reggio Calabria 16 dicembre 2022 – 16 gennaio 2023. Un evento organizzato dal Comune di Reggio Calabria con l’Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con Regione Calabria e Museo Archeologico di Reggio Calabria e condivisa al tavolo istituzionale per la celebrazione del 50esimo dai Bronzi di Riace.

Come chiarisce Francesco Scarpino, amministratore unico di Bluocean: «Tantissimi riscontri entusiasti, anche da fuori regione; noi coltiviamo la speranza che questa importante offerta culturale, nei contenuti e nel metodo, possa aver concorso a generare la giusta consapevolezza di ciò che è stato e che siamo stati per poter costruire un futuro all’insegna dei valori universali della cultura, del decoro e della bellezza.

La mostra collettiva con 44 opere, suddivisa in tre aree tematiche, ha accompagnato il visitatore in un percorso dedicato ai tesori della Magna Grecia e al restauro; alla ricostruzione originaria dei Bronzi secondo alcune tra le tesi più accreditate; e alla Rotta dei Bronzi, suggestivo viaggio seguendo le orme della preziosa imbarcazione tra le straordinarie bellezze del paesaggio costiero reggino.

La soluzione allestitiva ha suggerito un incontro fortemente innovativo tra il pubblico e l’opera d’arte, con quest’ultima che si è proposta al visitatore in una location inedita invertendo così la tradizionale dinamica dell’incontro.

Articoli correlati

top