mercoledì,Luglio 16 2025

Partnership di Lucia Altieri srl col Premio Mondiale di Poesia Nosside per l’attività a Cuba

Intanto le iscrizioni al Nosside 40 del 2025 sono state prorogate al 10 luglio

Partnership di Lucia Altieri srl col Premio Mondiale di Poesia Nosside per l’attività a Cuba

Facendo seguito ai colloqui avuti a La Habana dal 2024, il prof Pasquale Amato, Presidente Fondatore del Premio Nosside, e l’artista Lucia Altieri, titolare dell’Azienda Lucia Altieri srl, sono convenuti di collaborare attivamente per una estensione della presenza e diffusione del Premio Nosside a Cuba.

Lucia Altieri vanta una storica presenza nella società cubana come artista italiana che ha conquistato larghi consensi e grande popolarità nello straordinario mondo musicale cubano.

Il Premio Nosside ha una presenza a Cuba ultraventennale, avendo realizzato all’Avana ininterrottamente dal 1999 al 2025, con il solo intervallo del 2021 e 2022 dovuto al COVID, il suo primo Evento mondiale dell’edizione annuale. Il Nosside ha ricevuto sempre un’ampia partecipazione dei poeti e musicisti dell’isola, con un consistente numero di premiati sino a Ibis Arredondo Reyes, Vincitrice Assoluta ex-aequo dell’edizione del 2024, nominata Ambasciatrice del Premio nel 2025.

La partnership del Premio Nosside con la Lucia Altieri srl è destinata quindi, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Cuba, l’Ambasciata di Cuba in Italia e con prestigiose istituzioni culturali cubane, tra cui l’Università dell’Avana fondata nel 1728, a diffondere sempre più lo spirito universale del Progetto Nosside, aperto a tutte le lingue, culture e popoli del mondo per costruire ponti e abbattere muri.

Collaborazione di Lucia Altieri srl con il Premio Mundial de Poesía Nósside per le attività a Cuba.
Durante le conversazioni mantenute all’Avana nel 2024, il Prof. Pasquale Amato, Presidente Fondatore del Premio Nósside, e l’artista Lucia Altieri, proprietaria di Lucia Altieri srl, hanno concordato di collaborare attivamente per un ampliamento della presenza e diffusione del Premio Nósside a Cuba.
Lucia Altieri ha una presenza storica nella società cubana come artista italiana che ha ottenuto un ampio riconoscimento e una grande popolarità nello straordinario mondo musicale cubano.

El Premio Nósside tiene presencia en Cuba desde hace más de veinte años, habiéndose presentado en La Habana ininterrumpidamente desde 1999 hasta 2025, con solo el intervallio de 2021 y 2022 debido a COVID, su primer Evento Mundial anual. El Nósside ha contado siempre con una amplia participación de poets y músicos de la isla, con un consistente número de galardonados hasta llegar a Ibis Arredondo Reyes, Ex-aequo Ganador Absoluto de la edición 2024, quien fue nombrado Embajador del Premio en 2025.

L’associazione del Premio Nósside con Lucia Altieri srl está por tanto destinada, in collaborazione con l’Embajada de Italia en Cuba , l’Embajada de Cuba en Italia e prestigiose istituzioni culturali cubane, tra loro la Universidad de La Habana fondata nel 1728, a diffondere ogni volta più lo spirito universale del Proyecto Nósside, aperto a todas las lenguas, culturas y pueblos del mundo para c onstruir puentes y derribar muros.

top