Domenica 3 agosto, dalle 20:30 alle 22:30, il Castello medievale di Ardore ospiterà un evento speciale: la conferenza ARTE SOSTENIBILE e l’inaugurazione della mostra personale (UN)COLORS dell’artista Patrizia Lombardo, a cura del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Ethicando di Milano, è patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune di Ardore, con il supporto di Betting On Italy e Estro Digitale.

L’evento si inserisce nel solco delle attività già portate avanti da Ethicando, come SUSTART (Camera dei Deputati – Roma, 2024) e SUART (Università Pontificia Comillas – Madrid, 2024; Fabbrica del Vapore, Milano ARTWEEK – 2025), che coniugano approfondimenti scientifici con mostre d’arte contemporanea.
Al centro del dibattito, infatti, c’è la sostenibilità dell’arte, intesa come leva di valorizzazione territoriale, in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU e i 22 Indicatori Cultura 2030 dell’UNESCO.

La mostra (UN)COLORS, che sarà visitabile fino al 6 agosto, presenta 15 dipinti di Patrizia Lombardo, artista originaria di Ardore, nel Reggino, ma milanese d’adozione, da sempre attenta alle tematiche ambientali. Le sue opere, già esposte con successo a febbraio presso Ethicando Gallery a Milano, parlano un linguaggio pittorico intenso e stratificato, dove il colore è protagonista.
«Nei dipinti di Patrizia Lombardo – ha spiegato Marco Eugenio Di Giandomenico – l’approccio decorativo subisce la de-formazione di un caos che cerca di captare l’invisibile nel visibile. I gradienti cromatici costituiscono nuove presenze pittoriche, che quasi immediatamente annullano, nell’occhio dell’osservatore, le apparenti trasposizioni di somiglianza».

Il critico approfondisce: «L’iniziale intento narrativo o illustrativo viene negato dalle forze creative che scaturiscono da un magma interiore di profonda sofferenza dell’artista. Il colore magenta, nelle sue varie tonalità, nasce da un diagramma ridotto al minimo, che potrebbe rischiare di scomparire sotto la pressione di una creatività che vuole espandersi, ma trova resistenze espressive nel complesso mondo interiore».
E conclude: «Per quanto la Lombardo si dedichi da decenni alla pittura, solo nella sua produzione artistica più recente il fuoco creativo comincia realmente a defluire, trovando auspicabilmente nel futuro la sua migliore espressione, sulla scia di momenti espositivi riequilibranti le contrastanti forze in atto, senz’altro forieri di nuove consapevolezze».

E’ prevista, tra gli altri, la partecipazione di Giovanni Calabrese (Assessore Regione Calabria alle Politiche per il lavoro e alla Formazione professionale), Giuseppe Campisi (sindaco del Comune di Ardore), Domenico Piraina (direttore della Cultura del Comune di Milano e direttore di Palazzo Reale di Milano).

Chi è Patrizia Lombardo

Classe 1968, Patrizia Lombardo si diploma in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel 1989. All’inizio degli anni Duemila si trasferisce a Milano, dove si dedica con passione alla promozione culturale, artistica e territoriale collaborando con importanti istituzioni cittadine come il Castello Sforzesco, Palazzo Reale e Palazzo Marino.
E proprio a Milano, Patrizia è una figura molto conosciuta e amata: in molti la conoscono come guida ufficiale di Palazzo Marino, sede del Comune, dove accompagna ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. I complimenti che arrivano al sindaco Sala per le sue visite guidate – sempre apprezzatissime – sono la testimonianza del grande valore umano e culturale che porta con sé in ogni esperienza.