Nei mercoledì del 2 luglio a Scilla e del 9 luglio a Reggio Calabria si terranno due incontri pubblici per divulgare i risultati del laboratorio di ricognizione archeologica che, nell’estate del 2022, ha interessato l’area delle Grotte di Tremusa, situata a Melia, borgata preaspromontana condivisa dai comuni di Scilla e San Roberto.

«Nell’estate del 2021 una frana ha colpito la strada di Tremusa causando numerosi disagi alla comunità di Melia. A seguito di alcuni sopralluoghi, si è deciso di cogliere gli aspetti positivi dati da quel fenomeno di dissesto idrogeologico promuovendo un laboratorio di ricognizione archeologica – spiega Francesco Ventura dell’associazione “Famiglia Ventura” – Tutto ciò è stato reso possibile nel 2022 grazie alla sensibilità di una squadra coordinata dall’archeologo Riccardo Consoli e da una serie di sinergie poste in essere tra noi e la Parrocchia di San Gaetano da Thiene in Melia, la locale associazione “La Voce dei Giovani” ed una sponsorizzazione del Lions Club Reggio Calabria Host Distretto YA108 e del Leo Club Reggio Calabria Host “Vittoria G.S. Porcelli”, i quali hanno coperto le spese vive dell’iniziativa unitamente all’associazione “Famiglia Ventura”».

Il laboratorio di Melia si configura oggi come un esempio di buone pratiche per l’intera metropoli reggina, avendo saputo mettere a sistema una rete di collaborazioni per trasformare le difficoltà in un’opportunità di crescita civica e culturale.

«A gennaio 2023 si è tenuto a Melia un primo incontro con la comunità dove sono stati esposti i risultati preliminari del laboratorio, dal quale è emersa l’evidenza che un tratto della romana via Popilia passasse proprio per la borgata, in prossimità delle Grotte di Tremusa – conclude Ventura – Ora grazie all’impegno degli archeologi Riccardo Consoli ed Alessandro Manariti, del rilevatore Antonello Gambino e della guida escursionistica Lino Licari, siamo pronti a divulgare appieno i risultati di quell’esperienza, portando la piccola Melia alla grande Reggio, passando per Scilla».

L’incontro del 2 luglio si terrà alle ore 17 presso la sala del Consiglio Comunale di Scilla, su iniziativa dell’associazione “Famiglia Ventura”.
L’incontro del 9 luglio si svolgerà alle ore 21 presso il chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso a Reggio Calabria, grazie alla collaborazione tra la Deputazione di Storia Patria per la Calabria e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, presieduti rispettivamente dal professore Giuseppe Caridi e dalla dottoressa Loreley Rosita Borruto.