Al via oggi il ciclo di incontri dedicato alle Grandi battaglie nella storia presso l’Atelier d’Ateneo (plesso Architettura e Design)
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Lunedì 9 febbraio alle ore 17 presso Atelier d’Ateneo (plesso Architettura e Design), nell’ambito delle politiche culturali d’Ateneo, si svolge un ciclo di incontri dedicato alle Grandi battaglie nella storia “La prima Campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte”, che apre anche le attività a.a. 2025/2026.
A essere esaminata sarà la prima campagna d’Italia condotta da Napoleone Bonaparte, una pagina importante nella storia personale di Napoleone — «l’epoca più bella della sua vita», come ricordò sempre — e nella storia europea.
A discuterne saranno relatori d’eccezione: il prof. Luigi Mascilli Migliorini, accademico dei Lincei e uno dei principali studiosi dell’epoca napoleonica a livello internazionale; il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, studioso attento di Napoleone al quale ha dedicato, tra l’altro, due corposi volumi; e il Dott. Luca Gandini, studioso di storia e coautore del recente volume dal quale muoverà il dibattito, Marcia per la Gloria (Mantova, 2025)

