Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Martedì 4 marzo 2025, alle ore 16:45 presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, promuove la conferenza “La relazione tra donna e Chiesa nel corso della storia”.
Dopo i saluti di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, introduce il tema dell’incontro padre Pasquale Triulcio, sacerdote presso l’Istituto religioso dei Piccoli Fratelli e Piccole Sorelle dell’Immacolata, nonché direttore dell’Archivio storico diocesano di Reggio Calabria. Relatrice della manifestazione sarà la dott.ssa Francesca Maria Polimeni.
La relazione tra donna e Chiesa nel corso della storia è stata complessa e variegata, influenzata da fattori culturali, sociali e religiosi. Nelle prime comunità cristiane, le donne ricoprivano ruoli significativi e venivano attivamente coinvolte nella diffusione del Vangelo. A partire dal Medioevo, le donne trovavano autonomia nei monasteri dove acquisivano istruzione. L’emancipazione realizzata dalla donna nella società civile, ha, sicuramente, influito nella vita religiosa delle donne teologhe che hanno contribuito a una nuova lettura dei testi sacri, ponendo l’accento sull’uguaglianza e il riconoscimento del ruolo della donna nella vita ecclesiale e sociale.

