Il 29 aprile 2025, alle ore 18, presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria , si terrà la presentazione del libro Akedà – Storia di una Santa legatura curata da Andrea Canale – https://www.alessandrocaracciolo.it/

Un’opera intensa e commovente che unisce memoria personale e riflessione collettiva, attraverso la figura di Alessandro Caracciolo , simbolo di coraggio, altruismo e senso del dovere.

Il libro racconta una “ Santa legatura ”, quella tra la vita, lo sport, il sacrificio e il valore dell’impegno al servizio della comunità.

L’evento ha uno scopo solidale: raccolta fondi in favore dell’ONAOMAC – Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri .

All’incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Praticò , interverranno Giuseppe Falcomatà Sindaco della Città Metropolitana, il Capitano Gianfranco Aricò ispettore regionale dell’ Associazione Nazionale Carabinieri , Bruno Trocini tecnico della Reggina 1914, con la testimonianza di Roberta Melidona, moglie di Alessandro, presidente dell’Associazione “Alessandro Caracciolo”.


L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:
Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati), Ludos Vecchia Miniera e Reggina 1914 , con il Patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria .


Un appuntamento imperdibile che intreccia cultura, memoria e solidarietà, nel nome di chi ha scelto di servire con onore e amore per il prossimo.


Chi desidera contribuire può effettuare una donazione al seguente IBAN:IT28Q0306909606100000190818
Intestato a: ASD APS Alessandro Caracciolo 10
Causale: Raccolta ONAOMAC 2025