venerdì,Aprile 19 2024

Nuove stazioni ferroviarie a Reggio: sopralluoghi a San Leo, Bocale II e Sant’Elia di Lazzaro

Le attività per le nuove stazioni nel circuito della metro di superficie, effettuate dai tecnici di Rfi e dall'assessore Battaglia

Nuove stazioni ferroviarie a Reggio: sopralluoghi a San Leo, Bocale II e Sant’Elia di Lazzaro

Di ieri mattina un sopralluogo alle stazioni ferroviarie che nasceranno a San Leo, Bocale e Sant’Elia di Lazzaro. Si tratta delle fermate finanziate con un progetto del valore di 23 milioni di euro. A svolgere le attività con i tecnici di Rfi, anche l’assessore comunale alla mobilità Domenico Battaglia «Procediamo con l’intervento. Il prossimo passo – ha spiegato Battaglia – sarà la convocazione della conferenza dei servizi per chiudere la fase e poi avviare la progettazione già fatta da Italserver Rfi. Ora saranno da definire i particolari. Sarà necessario approvare una convenzione con il Comune di Motta San Giovanni perché il Comune di Reggio è depositario del finanziamento e loro dovranno appoggiarsi a noi per la fase espropriativa».

Le metro di superficie

Con la realizzazione della metro di superficie le tre nuove stazioni saranno inserite nel piano. «Anche se quella di Lazzaro è fuori dal territorio metropolitano – chiosa l’assessore – è perfettamente in linea col percorso che vogliamo dare alla metropolitana da Villa a Melito, che servirà la zona Jonica su un fronte e, dall’altro, s’inserisce nel percorso fino a Rosarno per decongestionare la città dal traffico, spostare la mobilità su rotaia e accompagnarla con gli interviene su corsie preferenziali e aste».

Articoli correlati

top