Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Per i lavori di ristrutturazione immobile del corpo di fabbrica ad Archi, nell’ex facoltà di giurisprudenza dell’università degli studi Mediterranea, destinato a sede del centro per l’impiego di Reggio, c’è l’affidamento dell’incarico professionale per i servizi di architettura e ingegneria (progettazione esecutiva). A stabilirlo è la proposta di determinazione del settore Lavori pubblici n 5790 del 2 novembre.
Prima la destinazione momentanea nei locali della decima circoscrizione ad Archi, poi l’idea del trasferimento nei locali che prima erano occupati dalla segreteria di Giurisprudenza. L’obiettivo dell’Amministrazione era solo uno: far rimanere nella città dello stretto il centro per l’impiego ed evitare lo spostamenti dei suoi dipendenti nella sede centrale di Catanzaro così come avvenuto per altre province calabresi.
Le somme per la ristrutturazione
La determinazione fa riferimento alla somma complessiva di 168.223,63 euro, di cui 132.584,83 euro per le prestazioni dei Servizi di Ingegneria e Architettura 5.303,39 euro per Oneri Previdenziali ed € 30.335,41 per IVA al 22%. La copertura finanziaria è nei fondi di cui al Finanziamento della Regione Calabria “Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro”, convenzione tra la Regione Calabria e il Comune di Reggio Calabria per 2.527.343,98 euro nel bilancio previsionale 2023-2025 in entrata.
Come si ricorderà, quella dell’ex facoltà di giurisprudenza era stava valutata come migliore soluzione possibile. La creazione del Centro per l’impiego è finalizzata a migliorare il contesto generale del quartiere di Archi. Secondo gli amministratori un’opportunità anche per gli abitanti e i commercianti della zona che, a fine lavori, vedono riattivato uno dei palazzi simbolo del rione che, a ridosso fra gli anni Novanta e Duemila, ha rappresentato un centro nevralgico per la crescita sociale e culturale cittadina, ovvero la sede dell’ex facoltà di Giurisprudenza, ormai dismessa, che ospiterà definitivamente il Centro per l’impiego dopo il passaggio temporaneo nei locali dell’ex X circoscrizione.

