«Confcommercio e Confagricoltura Reggio Calabria avviano una collaborazione strategica finalizzata alla valorizzazione congiunta delle produzioni locali e al rafforzamento delle reti d’impresa sul territorio.
Un’iniziativa – si legge nella nota stampa –  che nasce dalla volontà di mettere a sistema le energie migliori e di promuovere un modello di cooperazione tra mondi produttivi complementari, in cui commercio e agricoltura contribuiscano insieme a costruire un’economia territoriale più solida, sostenibile e inclusiva.

L’obiettivo è favorire nuove forme di collaborazione tra imprese agricole, commerciali e turistiche, mettendo in connessione chi produce valore e chi lo valorizza, chi custodisce la terra e chi trasforma il prodotto in esperienza, accoglienza e identità territoriale.
Un percorso che si inserisce in una visione ampia e condivisa di sviluppo locale, capace di integrare competenze, filiere e innovazione, nel segno della crescita collettiva del territorio reggino.

In questo contesto, le due Associazioni di Categoria intendono condividere strumenti già operativi per accompagnare e migliorare la qualità dei servizi alle aziende rappresentate.
Oltre allo shop online integrato in Visit Reggio Calabria dedicato alla promozione dei prodotti tipici in chiave di filiera corta e sostenibilità realizzato con Euclidist, startup reggina in rapida espansione, Visit diventerà sempre più spazio di connessione tra le diverse realtà produttive e commerciali.
L’obiettivo è integrare i prodotti locali nei circuiti turistici e commerciali, favorendo l’incontro tra imprese agricole, ristorazione, strutture ricettive e botteghe cittadine.
Attraverso questo strumento sarà possibile anche promuovere percorsi di turismo rurale ed esperienziale, con visite, degustazioni e itinerari che connettano il mondo agricolo all’offerta turistica e urbana, dando vita a un racconto condiviso del territorio.

La collaborazione comprenderà inoltre azioni di valorizzazione delle storie e dei volti degli imprenditori agricoli e commerciali, insieme a rubriche e format digitali dedicati alla cultura del cibo, della terra e dell’accoglienza.
L’obiettivo si legge infine nella nosta stampa – in linea con il progetto VisitReggioCalabria, è costruire una narrazione unitaria».