Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
«In media stat virtus», ricordano dalla segreteria territoriale della FIALS di Reggio Calabria, richiamando il celebre motto latino per commentare i risultati delle elezioni RSU 2025 nel comparto Sanità. Nessun trionfalismo, ma un richiamo ai dati ufficiali provenienti dai verbali delle due principali aziende sanitarie reggine: l’ASP e il Grande Ospedale Metropolitano.
Secondo quanto comunicato, la FIALS risulta il primo sindacato a livello provinciale, totalizzando 735 voti, davanti a NURSIND (661), CISL (592), CGIL (403) e UIL (201). Un risultato che, oltre a confermare la leadership della sigla autonoma, ribalta le posizioni del 2022, quando la CISL risultava in testa.
«Evitiamo le passerelle mediatiche e preferiamo il linguaggio dei numeri alla retorica autoreferenziale – spiega il segretario territoriale Bruno Ferraro –. Questo risultato è frutto di un lavoro continuo e silenzioso accanto ai lavoratori della Sanità e rappresenta una responsabilità che intendiamo onorare con impegno».
La FIALS sottolinea che il proprio obiettivo rimane quello di tutelare i diritti del personale sanitario, senza mai dimenticare il valore più alto: il benessere del paziente. Una doppia missione che, nelle intenzioni del sindacato, continuerà a guidare ogni azione anche nel prossimo triennio.
Ferraro conclude: «Essere i primi non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza. Per noi, vincere significa migliorare concretamente il servizio sanitario sul territorio».