Ryanair celebra due nuovi traguardi nei collegamenti da e per la Calabria: 5 milioni di passeggeri trasportati sulla rotta Lamezia–Milano Bergamo e 1 milione sulla Lamezia–Londra Stansted dall’avvio dei collegamenti, attivi rispettivamente dal 2008 e dal 2000.

Un risultato che, secondo la compagnia irlandese, conferma la crescita costante del traffico negli aeroporti regionali e la solidità della partnership costruita con lo scalo lametino.

La compagnia sottolinea come uno dei fattori decisivi sia stata la decisione della Regione Calabria – guidata da Roberto Occhiuto – di abolire l’addizionale municipale nel 2024, misura che ha consentito a Ryanair di espandere capacità e investimenti.

Investimenti e nuove rotte

Dall’eliminazione dell’addizionale, Ryanair ha accelerato le operazioni in Calabria: apertura della nuova base di Reggio Calabria

3 nuovi aeromobili basati (investimento aggiuntivo da 300 milioni di dollari)

1,4 milioni di posti aggiuntivi (+75%)

3 milioni di passeggeri in più ogni anno

nuove rotte da Reggio, Lamezia e Crotone

un nuovo hangar a due baie a Lamezia, investimento da 15 milioni di euro

Quest’inverno Ryanair opera 35 rotte negli aeroporti calabresi: 11 da Reggio, 19 da Lamezia (7 nuove: Bratislava, Bucarest, Cracovia, Madrid, Memmingen, Trieste e Wroclaw) e 5 da Crotone, tra cui la nuova per Düsseldorf W.

Francioni (Ryanair): «Continua crescita e impegno verso la Calabria»

«Siamo lieti di celebrare questi traguardi che confermano crescita e investimenti della compagnia negli aeroporti calabresi» ha dichiarato Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair.

«Quest’inverno operiamo 35 rotte, incluse le nuove per Bratislava, Bucarest, Cracovia, Madrid, Memmingen, Trieste, Wroclaw e Düsseldorf. Il nostro impegno prevede 4 aeromobili basati – 2 a Reggio e 2 a Lamezia – e il supporto a oltre 2.300 posti di lavoro nella regione, inclusi 120 altamente qualificati nel settore aeronautico. Continueremo a far crescere il traffico da e per la Calabria negli anni a venire».

Franchini (Sacal): «Risultati straordinari, la Calabria può puntare molto più in alto»

Soddisfatto anche Marco Franchini, amministratore unico di Sacal: «Questi risultati confermano la solidità della collaborazione con Ryanair e il potenziale enorme della Calabria quando pubblico e privato lavorano con visione».

Franchini ha ricordato come l’abolizione dell’addizionale municipale abbia prodotto un «effetto immediato e concreto», traducendosi in più rotte, più occupazione e un’offerta turistica finalmente competitiva a livello internazionale.

«Continueremo a lavorare per rendere gli aeroporti calabresi sempre più efficienti, moderni e capaci di sostenere lo sviluppo economico e turistico della regione. Siamo solo all’inizio di un percorso che porterà la Calabria verso risultati ancora più ambiziosi», ha concluso.