Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
«La Calabria vola con un +26% di passeggeri nei primi otto mesi del 2025, pari a quasi 3 milioni di viaggiatori». A dirlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Michele Comito, commentando i dati sul traffico aereo diffusi in questi giorni.
Nel dettaglio, l’incremento rispetto al 2024 è di 616.895 viaggiatori, con il solo mese di agosto che ha registrato 473.233 arrivi, pari a un +17% sullo stesso periodo dello scorso anno.
Secondo Comito, questi numeri sono «la conferma del lavoro portato avanti in questi quattro anni di governo dal presidente Roberto Occhiuto», che ha rilanciato il settore attraverso «l’acquisizione di Sacal, il ripristino della piena funzionalità e il restyling degli scali, oltre all’aumento delle rotte grazie agli accordi con Ryanair e altre compagnie aeree».
Per l’esponente azzurro, il sistema aeroportuale calabrese – che fino a pochi anni fa rischiava la chiusura a Crotone e Reggio Calabria – oggi rappresenta «un volano straordinario di sviluppo economico, in grado di generare benefici duraturi e condivisi per i territori».