Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
La serata di sabato 23 agosto ha portato entusiasmo e partecipazione al Centro Ricreativo San Nicola (CRIC) di Cannavò, nel segno del progetto “R-Estate nei Borghi”, promosso da Ape Reggina con il sostegno del Comune di Reggio Calabria.
Protagonista il teatro popolare, con la commedia brillante in tre atti in dialetto calabrese “Non Iatta Fu e Non Dammaggiu Fici”, messa in scena dalla Compagnia Teatrale San Luigi Orione di Reggio Calabria. Risate e applausi hanno scandito la performance di un cast affiatato, con la regia di Pino Cambera, la scenografia di Salvatore Colosi, le musiche curate da Mimmo Torretti e il supporto tecnico di Paolo Logiudice. Tra gli attori: Carmen Ruscio, Pino Cambera, Antonella Falsea, Anna Foti, Salvatore Colosi, Raffaella Imbriaco, Vincenzo Spurio, Giovanna Aiello, Maria Branca, Pasquale Ligato, Caterina Mangeruca, Saverio Aricò, con la partecipazione straordinaria di Elena Festa.
Alla serata hanno preso parte anche don Graziano Bonfitto, parroco e direttore dell’Opera Antoniana, e don Francesco Mazzitelli, vice parroco, che hanno condiviso il momento di festa insieme alla comunità. Un tocco di convivialità è arrivato dal gruppo parrocchiale Uniti si può, che ha offerto panini con salsiccia e patate, pop corn e zucchero filato.
Il presidente dell’Ape Reggina, don Giovanni Gattuso, ha rimarcato lo spirito dell’iniziativa: «La cultura, il cibo, la condivisione e il talento popolare sono strumenti autentici per costruire comunità. Ogni momento vissuto insieme lascia un seme di bellezza».
Oggi, domenica 24 agosto, il programma torna a riempire il CRIC con una giornata dedicata alla musica e alle tradizioni. Dalle 19 è prevista la visita agli stand di artigianato locale a cura dell’associazione Il Sentiero degli Artigiani della Terra di Calabria guidata da Domenica Cuzzola; dalle 20 degustazioni a cura del gruppo parrocchiale Uniti si può; dalle 21.30 serata danzante con la Scuola di Ballo Pretty Woman, diretta dalla maestra Eugenia Galimi, che coinvolgerà il pubblico tra esibizioni e momenti di ballo aperti a tutti.
Ingresso libero e comunità protagonista: il progetto “R-Estate nei Borghi” continua a unire cultura, divertimento e socialità, valorizzando risorse artistiche e umane del territorio.

