Dal 29 luglio al 3 agosto 2025, Reggio Calabria si trasformerà ancora una volta in un suggestivo palcoscenico a cielo aperto per accogliere la ventesima edizione de “I Tesori del Mediterraneo”, manifestazione internazionale che da due decenni racconta, valorizza e promuove le eccellenze del territorio reggino, calabrese e dell’intera area mediterranea.

Un evento che, anno dopo anno, ha saputo crescere e rinnovarsi, tenendo ben fermi alcuni punti cardine come la Regata del Mediterraneo, capace di proiettare l’immagine della città oltre i confini regionali e nazionali.

La kermesse, promossa e organizzata dall’associazione “Nuovi Orizzonti”, presieduta da Natalia Spanò, affiancata dall’organizzatore Paolo Catalano e sostenuta da un team affiatato, si prepara a offrire sei giorni densi di emozioni, contenuti e spettacolo, con la presenza della madrina e presentatrice Veronica Maya.

L’incantevole scenario dell’Arena Ciccio Franco farà da sfondo a un ricchissimo calendario di appuntamenti che abbracciano sport, musica, arte, cultura, intrattenimento e turismo: un connubio unico e originale, che rende “I Tesori del Mediterraneo” un format completo e coinvolgente.

Cuore pulsante della manifestazione sarà ancora una volta la spettacolare Regata del Mediterraneo, una competizione che unisce sport e tradizione e che ogni anno richiama equipaggi da tutto il bacino del Mediterraneo, trasformandosi in un vero inno al mare e all’identità condivisa.

A rappresentare l’anima internazionale dell’evento sarà, anche per questa edizione, la partecipazione della squadra di Siggiewi, in rappresentanza dell’isola di Malta, insieme a una rosa variegata di equipaggi: Città Metropolitana di Reggio Calabria, Comune di Civitavecchia, CUS Bari Uniba, CUS Palermo, Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, Fiamme Gialle, Rowing Club Marzamemi, Lega Navale sezione Brindisi e Circolo Canottieri Irno di Salerno.

Ma I Tesori del Mediterraneo sono molto più di un evento estivo. Sono una piattaforma di dialogo e sinergie, capace di mettere in rete enti, istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e operatori del territorio, costruendo una comunità attiva e partecipativa attorno a ciò che il territorio esprime in termini di bellezza, identità e cultura.

Tra le iniziative culturali in crescita, spicca anche quest’anno il Premio Letterario Apollo, autentico fiore all’occhiello della manifestazione, che nel 2025 vedrà la partecipazione di ben 16 case editrici provenienti da tutta Italia, confermando il crescente prestigio nazionale della manifestazione.

Dalla Calabria parteciperanno Laruffa Editore, Narrazioni Clandestine, Ferrari Editore, Falzea Editore, Città del Sole Edizioni, La Rondine Edizioni, Rossini Editore e Santelli Editore.
Dalla Sicilia: Di Nicolò Edizioni, Edas Editori, GAEditori e Novantacento.
Si aggiungono poi le case editrici aderenti al CNA: Le Stanze di Lele, GD Edizioni, Gelsorosso e Consulta libri e progetti.

Un ventaglio editoriale di qualità che rende il Premio una vetrina privilegiata per la scrittura, la riflessione e la creatività, con i consueti “Incontri letterari” con gli autori e gli stand della “Cittadella”.

L’edizione 2025, che segna un traguardo importante, promette sorprese, ospiti illustri, incontri d’autore e spettacoli sotto le stelle che animeranno ogni serata.

Un programma in continua evoluzione, che sarà ulteriormente arricchito nelle prossime settimane, ma che già oggi si preannuncia memorabile.

Vent’anni di passione, visione e impegno fanno de “I Tesori del Mediterraneouna delle manifestazioni più longeve e significative del Sud Italia: un autentico scrigno di esperienze, capace ancora di stupire, unire ed emozionare.