La senatrice Giusy Versace ha promosso e organizzato la presentazione dell’esposizione che dal 19 dicembre al 19 aprile 2026 sarà ospitata al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Un percorso tra moda, arte e archeologia per celebrare l’eredità creativa e territoriale dello stilista reggino.
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
È stata la senatrice Giusy Versace la promotrice e organizzatrice dell’annuncio ufficiale della mostra «Gianni Versace. Terra Mater. Magna Grecia Roots Tribute», presentata martedì 9 dicembre a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.
Un appuntamento di alto profilo istituzionale e culturale che ha visto la partecipazione di Valentina Gemignani, Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura, del senatore Roberto Marti, Presidente della 7ª Commissione del Senato, del direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Fabrizio Sudano e della curatrice Sabina Albano, oltre alla proiezione di un videomessaggio dell’on. Santo Versace.
La mostra, organizzata nell’ambito dell’ottantesimo anniversario dalla nascita del celebre stilista reggino, sarà visitabile dal 19 dicembre 2025 al 19 aprile 2026 nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Un’iniziativa attesa e significativa, che offre l’occasione di approfondire il legame di Gianni Versace con la Calabria e con l’eredità artistica e culturale della Magna Grecia, radici profonde che hanno influenzato la sua visione estetica e il suo immaginario creativo.
Patrocinata da Regione Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria e Calabria Film Commission, l’esposizione propone un percorso che intreccia linguaggi apparentemente distanti – moda, arte e archeologia – mostrando come possano dialogare tra loro in maniera armonica e rivelatrice. I pezzi esposti, provenienti da collezioni private, includono abiti iconici, accessori, elementi d’arredo e materiali d’archivio che restituiscono la ricchezza simbolica dell’universo versaciano e la continuità tra classicità e contemporaneità.
«Ho fortemente voluto organizzare questa occasione per annunciare un percorso espositivo che celebra il profondo legame tra Gianni Versace e le radici culturali della nostra Calabria e della Magna Grecia. Annunciare questa mostra in Senato è stata un’emozione doppia, come membro della Commissione Cultura ma anche per il legame di sangue che mi unisce a Gianni» ha dichiarato la senatrice Giusy Versace.
«È un’occasione per ricordare il suo genio e la sua storia, ma anche per testimoniare come arte, cultura, spettacolo, bellezza – e aggiungo lo sport – possano creare esempi virtuosi di persone che hanno creduto nei propri sogni senza mai arrendersi. Gianni Versace è stato uno di questi: un uomo che ha dato tanto alla Calabria e all’Italia, riconosciuto in tutto il mondo e che merita questo tributo da tempo atteso. La sua città natale e l’intera regione glielo dovevano. Sono orgogliosa di aver ospitato e promosso questa iniziativa e ringrazio di cuore tutti gli amici e gli ospiti intervenuti, tra cui anche la senatrice Tilde Minasi, la soprano e giornalista Alma Manera e il Maestro Natino Chirico, che ha realizzato un’opera in suo ricordo».
La mostra si preannuncia come uno degli appuntamenti culturali più rilevanti dell’anno, capace di restituire al grande pubblico la profondità di un legame identitario che ha attraversato la vita e l’opera di uno degli stilisti più influenti del Novecento.

