Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Torna l’onda blu dei volontari di Plastic Free: il 27 e 28 settembre si terrà in tutta Italia “Sea & Rivers”, il grande evento dedicato alla tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua, promosso da Plastic Free Onlus con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con MINI Italia.
In Calabria sono in programma 15 appuntamenti, distribuiti tra le due giornate, che coinvolgeranno tutte le province della regione grazie all’impegno dei referenti locali e di centinaia di volontari.
Gli appuntamenti in Calabria
Sabato 27 settembre si inizierà con le attività ad Acri, dove si terrà una raccolta di mozziconi, a Gioia Tauro con un’azione di clean up, e ad Arena e Montepaone, con iniziative specifiche dedicate sempre alla raccolta di mozziconi di sigaretta.
Domenica 28 settembre i volontari saranno invece impegnati in undici Comuni: Chiaravalle Centrale, Squillace e Catanzaro (dove è prevista anche una passeggiata ecologica), Serra San Bruno, Pizzo, Arena (che replica dopo la prima giornata), Palmi, Gioia Tauro, Reggio Calabria, Cerenzia nel crotonese, e infine Belvedere Marittimo e Tortora nella provincia di Cosenza.
Un’emergenza globale
«In un momento storico in cui i mari stanno soffocando sotto il peso dei nostri scarti, Sea & Rivers rappresenta un grido collettivo di speranza e di azione – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. Le nostre iniziative dimostrano che invertire la rotta è ancora possibile. In appena sei anni, abbiamo organizzato più di 8.800 appuntamenti in Italia, rimuovendo oltre 4,6 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ora è il momento di fare ancora di più».
Il cuore dell’iniziativa è la lotta alla plastica. Secondo le stime, entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci, con conseguenze drammatiche per la biodiversità marina e per la catena alimentare umana. L’80% dei rifiuti plastici in mare proviene da fonti terrestri, in particolare dai fiumi, che riversano ogni anno tra 1,15 e 2,41 milioni di tonnellate di rifiuti. In Italia, un monitoraggio su 12 fiumi ha rilevato che l’87% dei rifiuti contiene plastica, di cui oltre il 38% monouso.
Le ripercussioni non sono soltanto ambientali: recenti studi hanno rilevato la presenza di microplastiche e nanoplastiche nel sangue, nei polmoni, nel latte materno e nei tessuti umani, confermando che l’emergenza riguarda anche la salute pubblica.
«Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie, le associazioni, le scuole e le imprese a unirsi a noi – aggiunge De Gaetano –. Basta andare su www.plasticfreeonlus.it/eventi, scegliere l’appuntamento più vicino e iscriversi gratuitamente. Ogni singola azione conta, ogni persona può fare la differenza. Il nostro Pianeta ci sta chiedendo aiuto: è tempo di rispondere».
Plastic Free Onlus
Nata nel 2019, Plastic Free Onlus è oggi una delle realtà più attive in Italia sul fronte della sensibilizzazione ambientale. In pochi anni ha costruito una rete capillare di referenti territoriali, avviato progetti educativi nelle scuole, promosso collaborazioni istituzionali e organizzato migliaia di campagne di pulizia in tutto il Paese.