Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Dopo le originali e ben riuscite rappresentazioni di “Elettra” di Sofocle, patrocinata dall’INDA di Siracusa, e della “Sceneggiata Pirandelliana”, sostenuta dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani, la Compagnia Teatrale “Great Talent” di Palmi torna in scena con “Il Medico dei Pazzi” di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1908 e portata sul grande schermo da Totò nel 1954.
Lo spettacolo inaugura la rassegna “Kalateatro 2025”, finanziata dalla Regione Calabria – Settore Turismo e Marketing Territoriale, e si terrà sabato 2 agosto 2025 alle ore 21:15 al Teatro Motta di Palmi, con ingresso gratuito.
La regia è firmata da Giovanni Parrello, in scena come Gianni, che ha curato riduzione e adattamento del testo di Scarpetta, elaborando una versione attualizzata e rispettosa dell’originale.
«Nel 2025, il 29 novembre, ricorre il centenario della morte di Eduardo Scarpetta», ha spiegato Parrello. «Anche noi della Compagnia Great Talent abbiamo voluto celebrarne la memoria portando in scena, per la seconda volta dopo 16 anni, una delle sue commedie più esilaranti».
Nel cast figurano Lilli Sgrò, il giornalista Mimmo Latino e l’avvocato Domenico Infantino, oltre a un gruppo affiatato di interpreti locali.
«Vivere il teatro è un’esperienza divertente e catartica», ha sottolineato Sgrò. «Consente di scoprire i propri limiti e pregi, tra finzione e realtà».
Mimmo Latino, veterano della scena amatoriale, ha raccontato: «Se non facessi il giornalista, farei l’attore. Il teatro è un hobby diventato passione: con Great Talent abbiamo realizzato sei spettacoli diversi dal 2023 ad oggi. E continuiamo a credere che “fino a quando c’è Teatro, c’è speranza”».
Per Infantino, la scena è anche uno strumento di aggregazione culturale: «Il teatro, nobile arte, è un’occasione per tramandare valori e per riscoprire il senso profondo della comunicazione con il pubblico».
Luisa Anastasio, presidente della compagnia, ha evidenziato il significato partecipativo della rassegna: «Siamo felici di aprire Kalateatro 2025 grazie all’invito dell’associazione “L’Alba dei Trichechi” di Emanuele Maceri. La rassegna – sostenuta anche dal consigliere regionale Giuseppe Mattiani – mira a valorizzare le compagnie locali, offrendo quattro spettacoli gratuiti e promuovendo le associazioni di volontariato attive sul territorio».
IL CAST:
Ciccillo Sciosciammocca, medico alienista: Mimmo Latino
Gennaro Saitta: Salvatore Repaci
Michelino Palumbo: Enzo Versi
Raffaele Saitta: Domenico Infantino
Enrico Pastetta: Francesco Greco
Goffredo Del Càdez: Antonino Illuminato
Amalia De Rosa: Lilli Sgrò
Nicoletta: Laura Antonacci
Lisetta: Roberta Modafferi
Felice Sciosciammocca: Gianni Parrello
Assunta: Luisa Anastasio
Margherita: Ivana Vigna
Musiche di: Nino Palermo e Saverio Caminiti
Regia: Gianni Parrello

