Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Non si smentisce a Reggio neanche l’ultimo weekend agosto in fatto di grandi appuntamenti con la musica che spaziano da Loredana Bertè a Clementino sino ai Pink Floyd Legend e ai Modena City Ramblers, Mauro Giovanardi, Violante Placido e Barreca e chi più ne ha più ne metta. C’è solo l’imbarazzo della scelta, dunque, ma non sarà un fine settimana solo in musica. Molti, infatti, gli appuntamenti anche con laboratori, workshop, corsi, sfilate, teatro, sagre e tanto altro.
Ecco le date da segnare:
Loredana Bertè (27 agosto)
Piazza Primo Maggio è pronta ad accogliere la diva (o meglio l’antidiva) per eccellenza della musica italiana: Loredana Bertè. Vulcanica, anticonformista, sempre “contro”, il 27 agosto la cantante calabrese trascinerà tutti con la sua voce graffiante a Palmi in occasione dell’ultimo giorno delle celebrazioni della Varia. Con il suo “Manifesto Summer Tour”, la Bertè porterà sul palco uno show di vecchi e nuovi successi, un viaggio tra pop, rock, reggae e blues che fa emozionare intere e diverse generazioni.
La sua voce sarà il “piatto forte” dei festeggiamenti della Varia che proprio domenica vivrà il momento clou con la tradizionale “scasata”.
Sempre per le celebrazioni della Varia, stasera Duets “Doppia vita” di Massimo Moriconi e Emilia Zamuner ad Arangiara, domani la processione del quadro della Madonna della Lettera e del Sacro Capello oltre allo spettacolo delle luminarie musicali. E infine, il 27 il palio dei Giganti, il corteo tradizionale, Scasata e trionfale trasporto della Varia per concludere con il concerto della Bertè e lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Mauro Giovanardi, Violante Placido e Barreca (25 agosto)
Nello scenario del Teatro al Castello di Roccella Jonica, stasera è la volta dell’esibizione di tre grandi artisti, in un inedito concerto-performance dal titolo “La voce a te dovuta”, Mauro Ermanno Giovanardi, Violante Placido e Barreca.
Si tratta di una performance speciale, ispirata all’opera del poeta spagnolo Pedro Salinas, “uno spettacolo immaginario sospeso tra musica, silenzi e parole”. Protagonista è il tema dell’amore, declinato attraverso poesie e canzoni, da tre voci diverse che si mescolano per la prima volta insieme sul palco in una originale interpretazione. Ad accompagnarli una band di musicisti di grande talento ed esperienza.
Kaulonia Tarantella festival (25-26 agosto)
Stasera e domani, le due serate conclusive del Kaulonia Tarantella Festival, il più importante e storico evento di musica popolare della Calabria in scena dal 23 al 26 agosto a Caulonia, gunto alla sua XXV edizione.
“Tarantella Pride” è il titolo scelto per l’edizione 2023, che segna il primo quarto di secolo del festival, proprio perché oltre alla musica vuole essere l’occasione per integrare tematiche culturali, sociali e civili. Presso l’Affresco Bizantino, infatti, sono previsti incontri e approfondimenti sulla musica, tra cui quello di stasera con la cantante e musicista persiana Farzaneh Joorabchi, che presenterà l’ensemble Suoni Perduti, repertorio di musiche vocali e strumentali legate alle tradizioni dell’antica Persia, mentre in piazza Seggio si terranno i corsi gratuiti di ballo tradizionale, tamburello, chitarra battente, organetto e lira.
Venendo alla musica, dopo il successo di Max Gazzè ed Hermes, stasera arrivano i Modena City Ramblers, mentre domani Mimmo Cavallaro con Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mariella Nava, Davide Van de Sfroos e gli Hantura.
Clementino (26 agosto)
Atteso domani l’evento clou della stagione estiva organizzata dallo shopping center reggino di Porto Bolaro. Il tradizionale concerto di fine estate vedrà sul palco uno dei rapper italiani più seguiti: Clementino.
Reduce dall’esperienza di giudice di “The Voice”, il cantante campano, insieme alla sua band, interpreterà sul palco del centro i suoi maggiori successi, tra cui “Guardando la luna”, “Quando sono lontano”, “Cos Cos Cos”, “O vient” e molti altri.
L’area concerti sarà allestita all’esterno, nel parcheggio del piano terra. A seguire ci sarà la quinta edizione dello spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare.
Roccella Jazz Festival (26 agosto)
Domani si accendono i riflettori sulla XLIII edizione del Roccella Jazz Festival “Rumori Mediterranei”, una delle più longeve rassegne jazzistiche europee, sotto la direzione artistica di Vincenzo Staiano.
“Ai confini del Jazz – La musica di mezzo” è il fil rouge scelto per l’edizione di quest’anno, dedicata al cantante statunitense di origini calabresi Tony Bennett, morto il 21 luglio scorso. 18 concerti in 9 serate, quasi 100 musicisti, un progetto dedicato alla Turchia e una sezione dedicata ai nuovi talenti sono i
numeri della 43sima edizione del festival che fino al 3 settembre animerà Roccella. Domani la serata inaugurale, “Opening night”, sul waterfront Sisinio Zito, con un incontro sulla musica, degustazioni di prodotti tipici e due concerti: il primo è la produzione originale del Festival “Jazz back to Grammo”,
speciale tributo a Tony Bennett, il secondo vedrà sul palco la Banda Ikona che
presenterà “Mediterraneo Ostinato”, progetto di Stefano Saletti e Barbara Eramo dedicato alle culture del Mediterraneo, con special guest il clarinettista Gabriele Coen.
Pink Floyd Legend (27 agosto)
Pronto a conquistare il Roccella Summer Festival lo spettacolo dei Pink Floyd Legend, il 27 agosto alle 21 al teatro al castello. Evento celebrativo dell’uscita di “Dark side of the moon” nel 50simo dalla pubblicazione del disco è un omaggio alla band britannica che ha cambiato la storia della musica. Un tour
quello della band, “capitanata” da Fabio Castaldi e considerata la migliore interprete dei capolavori dei Pink Floyd, che, nelle due ore di concerto, riproporrà tutti i più grandi successi della band inglese, accompagnati dai video originali dell’epoca proiettati sul grande schermo e immersi in effetti scenografici e visivi che cercano di ricreare le caratteristiche degli spettacoli della celeberrima band britannica.
Appuntamenti in provincia
Tra gli altri appuntamenti da segnalare in provincia, stasera al teatro Motta di Palmi, dopo Alice, Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli, è la volta di “Ennio Morricone Tribute” con l’Orchestra Filarmonica della Calabria.
Sempre stasera, per Summer in Cinquefrondi, Carmen Zarra live in piazza della Repubblica e domani “Nesli” in concerto e “Dj Comollo Radio 105”.
Domenica, al Teatro di Moschetta (Locri) andrà in scena “Le Dee di Epizefiri” evento a sostegno del progetto Nole, per la riqualificazione del reparto di oncologia dell’Ospedale di Locri. In passerella le “Dee” sfileranno accompagnate da musicisti e ballerini. Special guest Giuseppe Fata, head sculpture design.
Nell’ambito di Taurianova in festa, domani al via la “Fera du ‘Mbitu” con tanti appuntamenti e concerti sino al 29 agosto quando chiuderanno i festeggiamenti i Gemelli DiVersi in piazza Macrì.
A Santo Stefano d’Aspromonte, stasera è tempo di “Gambarie in Musica”, con lo spettacolo musicale “Ray Band”, e l’osservazione astronomica sotto le stelle a cura del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria. Domani invece, alla pinetina di Gambarie, la premiazione del Concorso letterario “Poesia per la Pace” e a seguire, alla Faggeta del Benessere, il gruppo Irish Ensemble.
Chiude anche Rizziconi in festa con due eventi sportivi nel segno dell’inclusione, sabato e domenica, e l’estate palizzese 2023, con gli originali spettacoli del Teatro Mobile (venerdì e sabato) e il convegno di filosofia“Pensare l’umano, l’alternativa meridiana”.
Ultimo appuntamento con l’estate galatrese, domenica con lo spettacolo teatrale “Maria” da testi di De Andrè e Testori a cura del gruppo Teatro Elastico di Taurianova.
Stasera, a Gioia Tauro il “Tauro Book Festival” a cura di Lab Donne Gioia Tauro nella darsena del porticciolo e domenica la 1° edizione della serata hawaiana a Laureana di Borrello. A Terranova Sappo Minulio, domenica, nell’ambito del cartellone “E…sti…Amo a Terranova”, presentazione del libro “Il sistema montante” – rassegna Pier Paolo Pasolini, all’anfiteatro comunale.
A Polistena, invece, i concerti della festa dell’Unita: Le Orme dei Pooh (25 agosto) e i 99 Posse (26 agosto).
Infine, domenica prende il via la XIX edizione del Tarantella Power a Monasterace, festival tematico sulla danza e la musica tradizionale, un mix di eventi, tra workshop, laboratori, musica, incontri, alla scoperta del patrimonio locale che parte con il concerto di Roy Paci & Aretuska.

