La manifestazione si pone come obiettivo prioritario educare i giovani studenti ad una percezione corretta dei sentimenti, delle emozioni
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
L'associazione ReggioCresce promuove presso ed in collaborazione con l'Istituto scolastico Montalbetti l’iniziativa “I tanti volti dell’Amore” che si terrà giorno 27 febbraio 2026 a partire dalle ore 10.30, presso l’Aula Magna dello stesso .
La manifestazione si pone come obiettivo prioritario educare i giovani studenti ad una percezione corretta dei sentimenti, delle emozioni, quindi educarli all'Affettività. Questo richiede un approccio integrato tra famiglia e scuola, dove l’integrazione non significa delegare le proprie responsabilità, ma interagire affinché l’educazione sia centrata sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva, del consenso, dell'empatia e del rispetto delle differenze. È fondamentale promuovere la conoscenza di sé, l'espressione delle emozioni e la decostruzione degli stereotipi di genere fin dalla giovane età.
Insegnare l'affettività non è solo prevenzione della violenza, ma una competenza di cittadinanza attiva per costruire relazioni sane, consapevoli e basate sul rispetto reciproco.
L’evento prevede la celebrazione delle diverse forme dell'Amore, ed ha l’obiettivo di consentire ai giovani di riconoscere la complessità dei sentimenti umani, includendo non solo l'amore costruttivo che rinforza l’autostima, l’empatia e la relazione rispettosa verso gli altri ma anche l'amore malato o tossico, che va riconosciuto e sanato.
La manifestazione sarà incentrata sul dialogo tra diverse forme di Arte come la Pittura, la Poesia, la Musica e la Danza, con cui i giovani protagonisti potranno riconoscere che l'affetto va oltre il romanticismo classico, includendo l'amore per sé stessi, per gli amici, per i compagni, per la propria famiglia e la Calabria come luogo di appartenenza.
Gli allievi saranno i protagonisti della narrazione attraverso esperienze performative condivise che valorizzano la connessione emotiva e fisica in ogni sua espressione.
Tra le diverse forme di Amore sarà considerato anche l’amore tossico, caratterizzato da dinamiche disfunzionali come la dipendenza affettiva, il bisogno di controllo, la gelosia ossessiva e un'alternanza tra passione estrema e dolore. L'amore malato verrà narrato come predatorio, mancante del rispetto per l'individualità dell'altro e di comunicazione efficace, che causa effetti negativi sul benessere emotivo e psicologico.
La celebrazione di tutte le forme di amore, comprese quelle difficili, servirà a far riconoscere la necessità di evolvere verso un amore che rispetti l'altro, cerchi la sua felicità e coltivi l’empatia.
I saluti Istituzionali saranno curati dalla Dirigente Scolastica Marisa Maisano dell’Istituto Comprensivo Telesio-Montalbetti e dal Dirigente Scolastico Francesco Praticò del Liceo Musicale Tommaso Gulli di Reggio Calabria.
L’evento avrà come moderatrice degli interventi la Presidente dell’Associazione ReggioCresce Rosy Perrone, e gli intermezzi musicali saranno curati dalla referente e dalla segretaria della Commissione Cultura dell’Associazione ReggioCresce , Cettina Nicolosi e Grazia Barillà, che guideranno un gruppo orchestrale di alunni e docenti del Liceo Musicale Tommaso Gulli di RC . La docente della scuola secondaria di 1 grado Telesio, Maria Ierecitano, coordinerà diversi gruppi di alunni, con coreografie attinenti alle tematiche trattate, recitazione di alcuni passi e poesie tratti dalla letteratura classica e per i ragazzi speciali sarà interpretata una canzone con il linguaggio dei segni. Verranno illustrati dipinti e opere artistiche ed eseguiti brani musicali curati anche dai docenti del corso ad Indirizzo Musicale della scuola secondaria di 1° grado Telesio.
L’associazione ReggioCresce poter valorizzare il messaggio valoriale: l’Educazione all’affettività e il rispetto del Patto Educativo di Corresponsabilità sancito nelle scuole con le famiglie degli alunni, nel pieno rispetto delle responsabilità di ciascuna delle agenzie educative rappresentata dai genitori e da tutto il personale scolastico.

