Un appuntamento di grande rilievo sociale e sanitario è in programma per sabato 10 maggio, alle ore 18:00, presso la Chiesa del Carmine di Reggio Calabria. L’Associazione San Camillo Onlus, l’Associazione Templare Jaques de Molai, AziendeItalia per il Sociale e l’Accademia Templare promuovono un evento di sensibilizzazione sulle malattie rare disabilitanti, con un focus particolare su ricerca, cura e aspetti sociali e familiari legati a queste patologie.

L’iniziativa intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di una maggiore attenzione verso le malattie rare, affermando il diritto alla salute, alla cura e alla giustizia sociale per ogni individuo.

I relatori dell’evento

Durante l’incontro interverranno:

  • Dott.ssa Francesca La Gatta, giornalista di LaC News24 e autrice del libro Vita di Cristallo
  • Sig.ra Anna Cervati, madre e coautrice del libro Vita di Cristallo
  • Dott. Eduardo Prof. Lamberti Castronuovo, ricercatore e clinico
  • Dott.ssa Sara Bottari, Animatrice e Presidente di AGI 2000
  • Mons. Antonino Vinci, Canonico della Chiesa del Carmine

A moderare il dibattito sarà il Dott. Giuseppe Puntillo, Vice Presidente dell’Associazione San Camillo Onlus e Presidente di AziendeItalia per il Sociale. L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere una maggiore consapevolezza riguardo alle difficoltà quotidiane affrontate dalle persone affette da malattie rare e dalle loro famiglie, offrendo uno spazio di confronto e di riflessione sugli strumenti e le iniziative in atto per migliorarne la qualità della vita.