giovedì,Marzo 28 2024

La Russia invade l’Ucraina. Putin: «Conseguenze per chi interferisce»

Il presidente russo: «Un'ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili»

La Russia invade l’Ucraina. Putin: «Conseguenze per chi interferisce»

La Russia invade l’Ucraina. La guerra è ufficialmente iniziata. Nella notte il presidente Vladimir Putin ha autorizzato l’invasione e lanciato un appello ai soldati ucraini di deporre le armi.

«Un’operazione militare per proteggere il Donbass», dice il presidente russo, che chiede all’esercito di Kiev di consegnare le armi e andare a casa, affermando che i piani di Mosca non includono l’occupazione del Paese ma la sua smilitarizzazione e denazificazione.

«Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili».

Per il presidente russo gli Stati Uniti «rifiutano di trattare sulle nostre richieste di sicurezza. Chi interferirà ne pagherà le conseguenze», definendo l’offensiva «non una guerra, ma un’operazione militare speciale». Intanto il presidente ucraino Zelensky ha lanciato un appello all’Onu.

Intanto la Nato ha condannato con forza l’attacco ingiustificato della Russia contro l’Ucraina e chiede a Mosca «di fermare immediatamente la sua azione militare». Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà «tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati». Così una nota diffusa dal segretario generare dell’Alleanza Jens Stoltenberg (foto LaPresse).

top