venerdì,Marzo 29 2024

Politiche 2022, figuraccia di Brunetti e Versace: a Reggio Calenda ha fatto flop

Dopo la sconfitta elettorale di Azione e Italia Viva, Pd chiede la testa di uno dei due sindaci facenti funzioni

Politiche 2022, figuraccia di Brunetti e Versace: a Reggio Calenda ha fatto flop

Nella città dello Stretto è flop per il partito di Calenda. L’alleanza tra Azione e Italia viva non ha portato alcun risultato. Il candidato alla Camera Collegio uninominale 05 Reggio Calabria, il consigliere metropolitano Giovanni Latella si ferma a 6.099 preferenze e al 4,40%.

Ma non è un insuccesso come un altro quello di Calenda per Reggio dove il sindaco facente funzioni al Comune, Paolo Brunetti e il sindaco facente funzioni nella Città metropolitana, Carmelo Versace sono diretta espressione di questo connubio politico.

Sono proprio le preferenze non espresse a dimostrare che la città non gradisce l’impegno dei due sindaci voluti da Giuseppe Falcomatà al momento (anzi qualche ora prima) della sua sospensione dopo la sentenza Miramare. Un feedback che non è mai arrivato. Un lavoro portato avanti in questi mesi che non trova specchio nei cittadini. Sintomo che forse i conti non tornano.

Le rivendicazioni del Pd

E le risultanze del voto dovranno fare i conti con quello che potrebbe accadere tra qualche mese: il ritorno del primo cittadino dopo la sospensione. La premessa è che il Pd a Reggio ha mal digerito la scelta di Falcomatà di Brunetti di Italia viva al Comune e di Versace alla Metrocity come suoi vice. Una scelta che si è rivelata imprudente in seguito, considerate le alleanze politiche che si sono instaurate in occasione delle elezioni. Adesso i dem rivendicano uno dei due posti: un uomo del Pd come vice sindaco al posto di Brunetti o di Versace.

Articoli correlati

top