venerdì,Aprile 19 2024

Aeroporto dello Stretto, Carfagna: «Più di 215 milioni per i tre scali calabresi» – VIDEO

Sottoscritto il contratto istituzionale di Sviluppo con investimento per le infrastrutture aeroportuali calabresi

Aeroporto dello Stretto, Carfagna: «Più di 215 milioni per i tre scali calabresi» – VIDEO

«È dedicato agli aeroporti calabresi uno dei miei ultimi impegni come Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale: oggi con il Contratto istituzionale di Sviluppo “Volare”, finanziamo interventi che renderanno più moderni, utilizzabili, attivi, gli scali di Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone. Sono orgogliosa del risultato, che consentirà alla regione, fin dalla prossima stagione, di approfittare della ripresa del turismo e di presentarsi ai viaggiatori con un volto più efficiente». Così il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna, ha annunciato la sottoscrizione del Cis “Volare”, per un ammontare di investimenti pari a 215 milioni, di cui 154 milioni a valere sulle riprogrammazioni Fsc 2014-2020.

L’intervento più significativo è a Lamezia Terme, dove verrà totalmente rinnovato il terminal delle partenze (75 milioni). Reggio Calabria beneficerà della messa in sicurezza dell’intero scalo (25 milioni) mentre Crotone realizzerà il progetto di una base aerea per la Protezione Civile. «Gli interventi previsti – conclude Carfagna – presentano tutti progettazioni concluse o in fase conclusiva e rivestono un carattere strategico urgente, considerata anche l’incidenza del turismo sull’economia della Calabria. Il risultato raggiunto è anche un premio alla collaborazione istituzionale, non solo con la Regione e col suo presidente Roberto Occhiuto, che ringrazio, ma anche con la Società concessionaria degli aeroporti Calabresi, l’Enac e i cinque ministeri competenti per materia».

Domani, la conferenza stampa del presidente della Regione Mario Occhiuto e dell’amministratore di Sacal Marco Franchini sulla sottoscrizione del Cis. L’appuntamento è alle ore 10.30 al dodicesimo piano della Cittadella di Catanzaro, durante la quale verranno illustrati i progetti e le iniziative riguardanti il Contratto interistituzionale di sviluppo sugli aeroporti calabresi sottoscritto oggi a Roma con la ministra Carfagna.

Articoli correlati

top