venerdì,Marzo 29 2024

Museo del mare a Reggio, altri 8 milioni dal Pnrr -VIDEO

Il sindaco ff Brunetti: «Siamo a buon punto rispetto alle procedure che ci porteranno ad assegnare i lavori»

Museo del mare a Reggio, altri 8 milioni dal Pnrr -VIDEO

«Siamo a buon punto rispetto alle procedure che ci porteranno ad assegnare i lavori. È già passata a Invitalia tutta la documentazione per procedere con la gara di progettazione». Arrivano buone notizie per il museo del mare o del Mediterrano, opera dell’archistar Zaha Hidid a Reggio Calabria. Ad anticiparlo sono il sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, al lavoro con il consigliere Carmelo Romeo delegato all’opera.

Opera strategica

Chiarisce Brunetti che «Grazie ai fondi del Pnnr, il museo del mare è stato riconosciuto opera strategica per la nazione, insieme ad altre 9 opere. Il merito va anche a chi l’ha pensato e progettato prima di noi, è un’opera che abbiamo ripreso e cerchiamo di portare avanti nel più breve tempo possibile».

Nuovi finanziamenti

«Lo Stato ci ha riconosciuto circa 53 milioni di euro dal Pnrr. Notizia della settimana scorsa è che abbiamo chiesto un implemento di risorse del 10% su tutta l’opera, quindi ci saranno ulteriori 7/8 milioni da fondi del Pnrr. Ovviamente realizzare il museo del Mediterraneo costa molto di più, intorno a 118 milioni, la parte restante sarà attinta da fondi quali il Pon metro, una delle misure che potrà aiutarci a completare quest’opera» conclude il sindaco ff.

Articoli correlati

top