giovedì,Marzo 28 2024

Reggio, dirigente del Comune di Milano reclutata per addestramento personale

Il consigliere Ripepi solleva il caso: «Determine legittime ma che, per motivi di opportunità, non dovevano essere fatte»

Reggio, dirigente del Comune di Milano reclutata per addestramento personale

«Due determine dirigenziali di agosto e dicembre 2022 prevedono un incarico per la formazione del personale, inerente alla risorse umane del Comune di Reggio Calabria, alla dirigente del Comune di Milano Paola Suriano.

«Per 4.000 euro – spiega il consigliere comunale d’opposizione Massimo Ripepi – dovrebbe formare i dipendenti per il reclutamento ordinario e straordinario delle risorse. Questi incarichi diretti si possono affidare quando all’interno del Comune non ci sono risorse formate a sufficienza per poter svolgere questa attività. Ma com’è possibile se abbiamo fiori di dirigenti, e si pesca fuori? Come mai non ci sono risorse interne per fare questo tipo di formazione tra l’altro su cose normali come il reclutamento, affidate invece una super dirigente che lavora al Comune di Milano».

Ripepi chiarisce che «Si tratta di determine legittime, fatte secondo legge. Ma la domanda è perchè non vengono usate risorse interne?».

Ai 4.000 euro di agosto, si aggiungono altri 19mila con determina del 21 dicembre scorso per specializzare il personale per questioni regolamentari e per i concorsi da remoto. Aggiunge ancora il consigliere «Ma se i concorsi da remoto devono essere fatti da una società esterna che pagheremo anche 450mila euro, era necessario spendere questa cifra? Una determina legittima che per motivi di opportunità non doveva essere fatta poichè il sindaco sospeso, Giuseppe Falcomatà, ha vinto un concorso proprio al Comune di Milano».

Annuncio finale: «Chiederò il motivo per cui si è proceduto ad affidamento intuitu personae, senza usare il Mepa per il reclutamento».

top