Elezioni Comunali Cardeto, il quorum c’è: Daniela Arfuso è di nuovo sindaco
Superato lo scoglio del quorum, la sindaca uscente del comune grecanico è stata proclamata sindaco con 677 voti
SINDACO ELETTO: DANIELA ARFUSO
Era la sfida più difficile, ed è stata superata “a pieni voti”.
Affluenza al 56,37%. Così, Daniela Arfuso, è sindaco di Cardeto per il secondo mandato. I voti sono 677
Le liste presentate erano, inizialmente, due: oltre a quella dell’uscente Arfuso in lizza c’era anche Francesco Fortugno. La sua civica è stata, però, ricusata dalla commissione elettorale circondariale.
Cosa prevede la norma in caso di lista unica
Per l’anno 2024, per l’elezione del Sindaco e del consiglio comunale nei comuni sino a 15. 000 abitanti, in deroga a quanto previsto dalle disposizioni di cui all’art. 71, c. 10, Tuel, nel caso in cui sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il candidato a Sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla. Per la determinazione del numero degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune non si tiene conto degli elettori iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti
all’estero (AIRE) che non esercitano il diritto di voto. (Articolo 4, comma 2, dl n. 7/2024, convertito in L. n. 38/2024).