È operativo anche a Bagnara Calabra il battello pulisci mare di Arpacal, uno degli Ecoboat attivati lungo le coste calabresi nell’ambito della campagna regionale per la tutela dell’ambiente marino.

A darne notizia è il gruppo Forza Italia Bagnara, che esprime ringraziamento al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e al consigliere regionale Domenico Giannetta, per l’impegno e l’attenzione riservata al territorio.

«Le acque della nostra costa sono importantissime – si legge nella nota – una risorsa fondamentale per l’ecosistema, per la pesca e per la fruizione turistica. Con l’attivazione del battello intensifichiamo la prevenzione, riduciamo i rischi di inquinamento e miglioriamo la pulizia del mare».

L’iniziativa rientra nella più ampia strategia regionale che mira a rafforzare la cultura del mare e a sensibilizzare cittadini, turisti e operatori verso un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente.

«Grazie alla sinergia istituzionale e alla particolare attenzione della Regione Calabria, potremo essere in prima linea nella valorizzazione della cultura del mare e sposare la campagna zero contro chi lo sporca».

Il gruppo di Forza Italia conclude sottolineando l’importanza strategica dell’intervento: «Il mare di Bagnara, perla della Costa Viola, è la nostra forza naturale ed economica. Il monitoraggio, la cura, la preservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio marino devono essere priorità condivise».