Nella settimana scorsa presso la Cittadella Regionale, alla presenza dell'Assessore Regionale Gianluca Gallo abbiamo sottoscritto 2 importanti Convenzioni.

Il qualificato lavoro da parte dell’Ufficio Tecnico dell’Ente e una ottima progettazione hanno consentito di partecipare a 2 Bandi della regione Calabria, collocandoci nelle graduatorie in posizione utile per ottenere risorse per un totale di 250 mila euro.

La prima Convenzione riguarda il finanziamento del Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (Fosmit) – annualità 2023, nell’ambito del bando “Sviluppo delle Montagne Calabresi”, per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza delle strade del centro urbano.

L’intervento è ispirato alla riqualificazione del centro storico con il ripristino della pavimentazione in via Castello e con demolizione dell’attuale pavimentazione, messa in sicurezza dell’area adiacente al fine da consentire un migliore e più sicuro accesso al borgo.

Importo del finanziamento 100 mila euro 

La seconda Convenzione, nell’ambito del Piano Strategico Pac Calabria 2023–2027 Intervento Srd 07, è dedicata agli investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali.

L’azione Srd.07.01 comprende viabilità al servizio delle aree rurali – sostegno alla realizzazione, adeguamento e ampliamento della viabilità a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate dagli interventi, anche con riguardo la messa in sicurezza del territorio.

L’intervento nel Comune di Roccaforte del Greco interessa la viabilità e messa in sicurezza della strada contrada Licordari - Zumbello Frana Colella.

Importo del finanziamento 150 mila euro

Risorse concrete che si traducono in interventi reali, sicurezza, sviluppo e attenzione costante alle esigenze delle nostre comunità.