L’Amministrazione Comunale di Melito Porto Salvo, con due distinte delibere di Giunta Municipale – la n. 3 del 13 giugno 2025 e la n. 45 del 29 luglio 2025 – ha formalmente avviato il percorso di stabilizzazione dei tirocinanti di inclusione sociale attualmente impiegati presso l’Ente, in esecuzione del Decreto del Direttore Generale della Regione Calabria n. 12824 del 18 ottobre 2019.

Il percorso attivato è quello previsto ex art. 16 della Legge 56/1987, da espletare in collaborazione con il Centro per l’Impiego territorialmente competente.

Già all’indomani del suo insediamento, in seguito alle elezioni del 25 e 26 maggio 2025, l’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Orlando aveva espresso una chiara volontà politica di stabilizzare i 4 tirocinanti impiegati presso il Comune, ritenendo doveroso riconoscerne lo status di lavoratori a tempo indeterminato dopo anni di attività svolta con sacrificio e dedizione al servizio della collettività melitese.

Con la divulgazione delle linee guida della Regione Calabria emanate con nota del 25 luglio 2025, l’Amministrazione – nella prima sessione di Giunta utile – ha dato seguito concreto alla propria determinazione, conferendo all’Ufficio Personale lo specifico mandato per attivare i percorsi di stabilizzazione, adottando un criterio di selezione preferenziale per i soggetti che da più tempo prestano servizio continuativo all’interno dell’Ente.

Le due delibere sono già state trasmesse al Centro per l’Impiego competente per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria e al Dipartimento Lavoro – Settore n. 2 “Precariato e Crisi d’impresa” della Regione Calabria, al fine di formalizzare nei termini la volontà dell’Amministrazione Comunale e garantire la piena operatività del procedimento.