«Sono vicino al sindaco Gaetano Manfredi, vittima di vili attacchi con scritte offensive comparse a Bagnoli». Con queste parole, Domenico Battaglia, sindaco facente funzioni di Reggio Calabria esprime la propria piena solidarietà a Gaetano Manfredi, già Ministro, oggi sindaco di Napoli e presidente nazionale dell'Anci, a seguito delle gravi scritte offensive apparse nei suoi confronti.

«A Manfredi va la mia stima personale e istituzionale, oltre a un sentimento di sincera amicizia – ha evidenziato Battaglia – gli attacchi e le offese non possono e non devono mai trovare spazio nel confronto democratico, soprattutto quando colpiscono chi svolge il proprio ruolo con responsabilità e senso delle istituzioni».

«Ci ​​siamo sentiti qualche giorno fa – ha proseguito il sindaco ff – e con lui c'è un confronto costante e costruttivo su numerose tematiche che riguardano il percorso amministrativo delle Città Metropolitane del Sud, come Napoli e Reggio Calabria. Un dialogo fondato sulla collaborazione e sulla condivisione di obiettivi comuni per lo sviluppo dei nostri territori».

«Anche a nome dell'Amministrazione che rappresenta e dei cittadini di Reggio, condanno con fermezza questi atti – ha concluso il sindaco Battaglia – che nulla hanno a che vedere con il dibattito politico e civile. A Manfredi rinnovo la mia vicinanza e l'auspicio di continuare insieme un lavoro serio e concreto nell'interesse delle comunità che rappresentiamo».