Gli studenti lavoreranno a un project work guidato da Gruppo Stratego, con una giuria che selezionerà i talenti per l'evento finale tra aprile e maggio
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Favorire l’incontro tra scuola e imprese e valorizzare i talenti del territorio attraverso un’esperienza formativa innovativa e coinvolgente: è questo l’obiettivo di Calabria in Sviluppo – Il Roadshow, il progetto itinerante promosso dalla Fondazione Mask ITS Academy, in collaborazione con Confindustria Reggio Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di San Ferdinando, e con il partner strategico Gruppo Stratego Società Benefit.
Il Roadshow si inserisce all’interno di un percorso più ampio, avviato con l’evento Calabria in Sviluppo che, nel mese di novembre, ha già visto la realizzazione di un momento di confronto istituzionale e di approfondimento dedicato al rapporto tra formazione, imprese e sviluppo territoriale.
In programma a febbraio 2026, Calabria in Sviluppo – Il Roadshow si configura come un vero e proprio hackathon itinerante che toccherà sei istituti di istruzione superiore della Calabria meridionale, coinvolgendo principalmente gli studenti delle classi quarte e quinte.
Un percorso di orientamento esperienziale che punta a far conoscere in modo concreto le opportunità formative e occupazionali offerte dalla Fondazione Mask ITS Academy, rafforzando al contempo il dialogo tra territorio, scuola e sistema produttivo. Un ciclo di iniziative che intende coinvolgere direttamente le nuove generazioni e rafforzare una visione condivisa di crescita per la Calabria.
Durante ciascuna tappa, gli studenti lavoreranno a un project work, guidati dai professionisti di Gruppo Stratego, applicando strumenti di creatività, analisi SWOT e marketing per ideare una micro-campagna di comunicazione dedicata all’ITS Mask. Al termine di ogni incontro, una giuria composta da rappresentanti della scuola, della Fondazione Mask e di Confindustria selezioneranno i giovani talenti che parteciperanno all’evento conclusivo.
«Con Calabria in Sviluppo portiamo l’ITS direttamente nelle scuole, mettendo i ragazzi al centro di un’esperienza concreta e qualificante – afferma Domenico Napoli, Direttore della Fondazione Mask ITS Academy – Vogliamo far comprendere che l’ITS è uno strumento reale di crescita professionale e occupazionale, capace di generare valore per i giovani e per l’intero territorio calabrese, grazie a una collaborazione virtuosa tra formazione e imprese».
Il Roadshow farà tappa:
* 10 febbraio – Reggio Calabria, Liceo Scientifico “Alessandro Volta”
* 11 febbraio – Reggio Calabria, Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni / Fermi”
* 18 febbraio – San Ferdinando, Istituto Omnicomprensivo “Bruno-Vinci”
* 19 febbraio – San Ferdinando, Istituto “Nicola Pizi”
* 24 febbraio – Reggio Calabria, ITE “Piria-Ferraris / Da Empoli”
* 25 febbraio – Reggio Calabria, IIS “Enrico Fermi”
Il percorso culminerà tra aprile e maggio con un evento finale a San Ferdinando: una due giorni di hackathon durante la quale i team selezionati si confronteranno su sfide progettuali lanciate da aziende del territorio, sotto la supervisione del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Mask.
Elemento centrale dell’iniziativa sarà anche la produzione di contenuti audiovisivi che confluiranno in un docu-film dedicato, pensato per raccontare una Calabria giovane, dinamica e capace di costruire connessioni tra formazione e impresa.

