Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«È tempo di bilancio di un’ennesima triste estate all’insegna di disservizi e disagi per cittadini e bagnanti». A dichiararlo è Domenico De Marco, consigliere comunale di Forza Italia, che punta il dito contro l’amministrazione guidata dal sindaco Caminiti.
Secondo De Marco, nonostante gli eventi culturali abbiano cercato di fare da «paravento», lo stato della città sarebbe segnato da «un abbandono mai visto in passato». Tra i problemi principali viene citata la carenza idrica che ha interessato numerosi quartieri, con cittadini lasciati senza acqua e senza alcun avviso preventivo: «Una disorganizzazione politica e tecnica senza eguali, con residenti costretti a cercare notizie sui social che puntualmente non arrivavano».
Il consigliere elenca anche altre criticità: il controllo della viabilità «non sempre all’altezza», la mancata pulizia delle aree mercatali, lo stato di degrado dei cimiteri di Villa e Cannitello, i liquami fuoriusciti dai tombini nel borgo marinaro, fino al litorale cittadino che, anche ad agosto inoltrato, risulterebbe sporco e trascurato.
«Queste inefficienze – aggiunge – sono il segno evidente di una programmazione assente. È lo stesso Comune che ha ammesso, durante un consiglio comunale, che il nuovo progetto tecnico di pulizia e decoro urbano non è stato avviato a oltre 12 mesi dal suo annuncio».
Da qui l’affondo finale sul tema della Tari: «Tra poco arriveranno nelle case dei cittadini bollette più care, a fronte di servizi che non sono mai stati forniti. Per il terzo anno consecutivo registriamo un’estate senza decoro, senza pulizia e con una gestione idrica da incubo».