Reggina, c’è un dato che sorprende: quanti gol dalla difesa
La curiosità: gli amaranto sono il miglior attacco del campionato, ma un gol su quattro è stato segnato da un giocatore di difesa

La Reggina resta il miglior attacco (20) della Serie B, oltre che la terza miglior difesa (9) del campionato, dopo quelle di Frosinone (7) e Genoa (8). Gli amaranto anche a Cagliari hanno timbrato il cartellino, dando continuità a una produzione offensiva molto prolifica.
In realtà, approfondendo la statistica, a sorprendere è la quantità delle reti messe a segno, fra quelle amaranto, dai difensori.
I numeri
Nella Reggina 2022-2023, infatti, hanno siglato due reti Gagliolo e Pierozzi, rispettivamente centrale e terzino, più una Daniele Liotti. Quest’ultimo, adattato quest’anno come centrocampista, è in realtà un esterno difensivo naturale. Il totale, dunque, ammonta a cinque marcature provenienti dalla terza linea della squadra di Inzaghi, il 25% del totale.
Nessuno, in Serie B, manda in gol così spesso la difesa: dietro i 5 gol della retroguardia della Reggina, tiene il passo solo il Parma a quota 4, poi Spal e Ascoli a 3. Gli amaranto sono anche primi del computo dei gol dei centrocampisti, ben sette: quattro quelli di Giovanni Fabbian, capocannoniere interno, poi Majer, Lombardi e Crisetig a quota uno. In generale, insomma, delle venti reti amaranto ben dodici non provengono dal reparto più avanzato, ben più del 50%.
- Tags
- serie b