giovedì,Marzo 28 2024

Reggina, c’è un dato che sorprende: quanti gol dalla difesa

La curiosità: gli amaranto sono il miglior attacco del campionato, ma un gol su quattro è stato segnato da un giocatore di difesa

Reggina, c’è un dato che sorprende: quanti gol dalla difesa

La Reggina resta il miglior attacco (20) della Serie B, oltre che la terza miglior difesa (9) del campionato, dopo quelle di Frosinone (7) e Genoa (8). Gli amaranto anche a Cagliari hanno timbrato il cartellino, dando continuità a una produzione offensiva molto prolifica.

In realtà, approfondendo la statistica, a sorprendere è la quantità delle reti messe a segno, fra quelle amaranto, dai difensori.

I numeri

Nella Reggina 2022-2023, infatti, hanno siglato due reti Gagliolo e Pierozzi, rispettivamente centrale e terzino, più una Daniele Liotti. Quest’ultimo, adattato quest’anno come centrocampista, è in realtà un esterno difensivo naturale. Il totale, dunque, ammonta a cinque marcature provenienti dalla terza linea della squadra di Inzaghi, il 25% del totale.

Nessuno, in Serie B, manda in gol così spesso la difesa: dietro i 5 gol della retroguardia della Reggina, tiene il passo solo il Parma a quota 4, poi Spal e Ascoli a 3. Gli amaranto sono anche primi del computo dei gol dei centrocampisti, ben sette: quattro quelli di Giovanni Fabbian, capocannoniere interno, poi Majer, Lombardi e Crisetig a quota uno. In generale, insomma, delle venti reti amaranto ben dodici non provengono dal reparto più avanzato, ben più del 50%.

Articoli correlati

top