Tutti gli articoli di Cucina
PHOTO
Sei alla ricerca di un antipasto che stupisca i tuoi ospiti con un connubio di sapori rustici e avvolgenti? Gli involtini di verza ripieni di patate e salsiccia sono la risposta perfetta! Un piatto semplice da realizzare, ma dal gusto intenso e appagante.
La verza, ortaggio tipico della stagione fredda, avvolge un ripieno ricco e saporito a base di patate e salsiccia, creando un’armonia di sapori che conquisterà anche i palati più esigenti. La consistenza croccante della verza si sposa alla perfezione con la morbidezza del ripieno, creando un’esperienza gustativa indimenticabile.
Preparazione
Per preparare gli involtini di verza cominciate sciacquando bene le patate, senza sbucciarle tagliatele a tocchetti e immergetele in acqua. Unite mezzo cucchiaio di sale e lasciate così per 15 minuti.
Trascorso il tempo mettete a scaldare una padella capiente, fate un giro d’olio e profumate con rosmarino e aglio. Scolate le patate e tuffatele nella padella calda. Saltate brevemente e poi coprite con il coperchio, lasciate cuocere a fiamma viva finché le patate non avranno un bel colore dorato.
Intanto spellate la salsiccia e ottenete dei tocchetti grandi più o meno quanto le patate. Togliete il coperchio e rimuovete gli odori. Aggiungete un goccio d’olio, tuffate le salsicce e cuocete fino a doratura per circa 5 minuti, salate e pepate. Lasciate raffreddare.
Togliete le foglie più coriacee dalla verza, tenete le chiare e lessatele in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scolatele in acqua fredda. Tamponate con un panno carta per asciugare. Farcitele poi con un cucchiaio circa di ripieno di salsiccia e patate. Ripiegate al centro i lembi laterali della foglia, quindi arrotolatele.
In un pentolino lasciate sciogliere il burro con gli spicchi d’aglio puliti e tagliati. Quando raggiungerà un bel colore ambrato e gli spicchi d’aglio saranno imbruniti, spegnete e filtrate.
Adagiate gli involtini una pirofila rivestita con carta forno; adagiate sopra ciascuno una foglia di salvia e bagnate la superficie con il burro. Ripassate in forno a 240° sul ripiano medio alto per circa 10-15 minuti. Gli involtini di verza sono pronti per essere gustati.