Tutti gli articoli di Cucina
PHOTO
Le polpette di cavolfiore, saporite pepite dorate, croccanti all’esterno e incredibilmente morbide all’interno, sono un piatto semplice nella sua essenza, ma capace di conquistare anche i palati più scettici.
Queste polpette sono versatili e si prestano a mille interpretazioni. Possono essere un appetitoso antipasto, magari accompagnate da una salsa allo yogurt o da una maionese leggera. Diventano un secondo piatto sfizioso e nutriente, perfette con un contorno di verdure fresche o un’insalata mista. E perché no, possono anche arricchire un buffet o un aperitivo con la loro semplicità elegante.
Preparazione
Per preparare le polpette di cavolfiore iniziate dalla patata: sciacquatela e poi fatela lessare per circa 30-40 minuti in base alla grandezza (potete abbreviare i tempi usando una pentola a pressione). Intanto passate alla pulizia del cavolfiore: eliminate le foglie esterne, la parte del gambo e staccate le cimette con le mani.
Ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua e quando inizierà a bollire versateci il cavolfiore e lessatelo per una decina di minuti.
Trascorsi i 10 minuti scolate bene il cavolfiore e lasciatelo intiepidire. A questo punto trasferitelo nel contenitore di un mixer dotato di lame e azionate le lame fino a ridurre il cavolfiore in crema. Poi trasferitelo in una ciotola capiente.
Quando anche la patata sarà cotta, scolatela e schiacciatela direttamente nella ciotola con la crema di cavolfiore. Aggiungete le foglioline di timo, l’uovo leggermente sbattuto e mescolate il tutto. Unite poi anche il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e mescolate per uniformare l’impasto.
A questo punto prelevate circa 25 g di composto e formate le vostre polpette di cavolfiore; man mano posizionatele su un vassoio foderato con carta forno. Occupatevi ora di impanare le polpettine passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato, posizionandole man mano su un altro vassoio. Scaldate l’olio di semi in un tegame profondo fino a raggiungere la temperatura e iniziate a friggere poche polpette per volta,fino a che non risulteranno ben dorate; basteranno pochi minuti. Una volta cotte, scolatele dall’olio utilizzando una schiumarola, trasferitele su un piatto foderato con della carta assorbente e servite.