Le zucchine ripiene sono un piatto che affonda le sue radici nella tradizione culinaria italiana, un vero e proprio simbolo della cucina casalinga e genuina. Semplici da preparare, versatili e gustose, si prestano a mille varianti, adattandosi ai gusti e alle esigenze di tutti. E’ un piatto povero, nato dalla necessità di utilizzare al meglio gli ingredienti disponibili. In passato, le massaie utilizzavano le zucchine dell’orto, svuotandole e riempiendole con gli avanzi di carne, pane raffermo e formaggio. Oggi, questo piatto è diventato un classico della cucina italiana, presente in tutte le regioni, con varianti che rispecchiano le tradizioni locali.

Possono essere servite come antipasto, contorno o secondo piatto. Si prestano a diverse farciture, dalla classica carne macinata e pane, a varianti vegetariane con verdure, formaggi e cereali. La polpa delle zucchine, una volta svuotate, può essere utilizzata per arricchire il ripieno, rendendo il piatto ancora più saporito.

Preparazione

Per preparare le zucchine ripiene iniziate a lavare le zucchine senza spuntarle, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Ora con un cucchiaio estraete la polpa delle zucchine. Salate le zucchine svuotate e tenete da parte. Tritate grossolanamente la polpa delle zucchine. In un contenitore versate la polpa delle zucchine la trita di maiale e la salsiccia senza il budello. Versate l’uovo, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Completate con il prezzemolo tritato, sale e pepe e impastate con le mani.

Una volta amalgamato l’impasto, prendete una teglia, ungete il fondo con olio e farcite l’interno delle zucchine con il ripieno, avendo cura di compattarle bene. Adagiate le zucchine sulla teglia e distribuite un filo di olio sopra. Cuocete in forno ventilato già caldo a 190° per 40 minuti. Cambiate la modalità grill a 240 ° per circa 5 minuti. Sfornate le zucchine ripiene e lasciatele intiepidire prima di servirle.