Dal 25 al 27 giugno 2025, si terrà a Reggio Calabria il primo congresso organizzato da AGICO Ets – Accademia di Ginecologia, Chirurgia e Ostetricia, intitolato “La donna e i suoi cambiamenti: dall’adolescenza alla menopausa”, presso il Grand Hotel Excelsior.

L’intero congresso è dedicato alla figura del Professor Giovanni Scambia, riconosciuto come uno dei massimi luminari nel campo dell’oncologia ginecologica.

Nell’ambito del primo Congresso Internazionale dell’ AGICO Ets. saranno affrontate tematiche riguardanti i più recenti aggiornamenti in Ginecologia, Ostetricia, Chirurgia ed Endocrinologia della riproduzione umana con relazioni tenute da relatori esperti italiani e stranieri. L’evento offre l’opportunità di incontrarsi, confrontarsi e rimanere aggiornati sulle strategie future per la tutela della salute delle donne e della loro qualità di vita. Obiettivo del Congresso è quello di implementare i percorsi della prevenzione nelle diverse fasi della vita della donna partendo dall’adolescenza fino alla terza età, tra riproduzione e screening oncologico, senza tralasciare la prevenzione nel percorso nascita così da ridurre la morbilità e mortalità materno fetale.

A tal fine risulta importante sviluppare percorsi integrati e sinergici tra la medicina dei servizi territoriale ed ospedalieri coinvolgendo esperti del settore sia del mondo universitario ed ospedaliero e sia degli operatori sanitari della medicina territoriale coinvolti nei percorsi di prevenzione. Sotto quest’ottica è di certo possibile offrire un approccio olistico e completo alle necessità delle pazienti tenendo sempre presente che dietro ad ogni consulto c’è una donna che ci affida il suo benessere e la sua fiducia.

Il Congresso è rivolto ai laureati in medicina e chirurgia specialisti in ginecologia ed ostetricia, chirurgia generale, chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, endocrinologia, dermatologia, ai medici di medicina generale, ai laureati in biologia ed ai laureati nelle Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Ogni sessione darà un ampio spazio alla discussione.