Con uno screening cardiologico gratuito riservato agli over 65, in programma sabato 25 maggio presso il Polo sociale integrato di Taurianova, si avviano alla conclusione le attività del progetto “Salute e Movimento”, promosso nei dieci Comuni dell’Ambito territoriale sociale 3.

L’appuntamento è fissato dalle 9:00 alle 13:00 nella sede di via Francesco Sofia Alessio. L’equipe sanitaria della cooperativa Demetra, gestore del progetto, effettuerà elettrocardiogrammi e monitoraggi dei parametri vitali. Le visite sono gratuite e disponibili previa prenotazione al numero 351 6059757.

Finanziato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria per il biennio 2024-2025, il progetto ha già fatto tappa a Cosoleto e Delianuova, portando sul territorio iniziative concrete di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il percorso si concluderà il 14 giugno con una “passeggiata della salute” a Taurianova, organizzata in collaborazione con l’associazione Auser.

«Abbiamo scelto di chiudere questo ciclo a Taurianova e con il massimo coinvolgimento possibile», dichiara Angela Crea, assessore alle Politiche Sociali. «Il nostro Ambito, che è stato tra i pochi in Calabria a costituire un’Azienda Speciale Consortile, sta dimostrando di saper offrire servizi efficienti e inclusivi. Iniziative come questa vanno oltre il sostegno economico: promuovono partecipazione, prevenzione e diritti per tutte le fasce d’età».